Ypsilon

Lancia Ypsilon

VOTO 4/5 su 34 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Ypsilon

Lancia Ypsilon è una delle vetture più amate del proprio segmento. Al momento è l'unico modello del marchio ancora in produzione

Lancia Ypsilon è un’elegante compatta a due volumi: attualmente si tratta dell’unico modello in listino per il glorioso marchio torinese.

Costantemente aggiornata nel tempo, Ypsilon è una vera e propria bestseller: look seducente, finiture curate ed un ampio ventaglio di motori sono i suoi punti di forza. Le radici di questo modello affondano nel lontano 1985, quando vide la luce la prima utilitaria “premium”; della storia: ci riferiamo alla leggendaria Autobianchi Y10 (in seguito Lancia Y10).

Nel 1995 venne presentata una degna erede, denominata Lancia Y: il design raffinato ed il buon comportamento stradale ne decretarono ancora una volta il successo. Nel 2003 fu il turno della prima generazione di Lancia Ypsilon, più grande e spaziosa, capace di mantenere l’immagine esclusiva dei modelli precedenti.

Nel 2001 le luci della ribalta sono per la Lancia Ypsilon di seconda generazione, ovvero il modello attualmente in commercio. Il restyling del 2015 ha affinato la Ypsilon nel look esterno, nelle finiture interne e nella dotazione tecnologica.

Il design della Lancia Ypsilon è basato su un sapiente mix tra linee morbide e tratti cuneiformi: la sezione frontale è dominata dalla grande calandra cromata e dai grandi proiettori alogeni. Una profonda nervatura attraversa il profilo del cofano e dona movimento alla fiancata, dove la carrozzeria a cinque porte risulta mimetizzata ad arte grazie alle maniglie posteriori nascoste nei pressi del terzo montante.

L’abitacolo è luminoso ed accogliente, forte di una cura del dettaglio in genere appannaggio di modelli più grandi e costosi. Sul fronte motori troviamo il tranquillo 1.2 benzina da 69 cavalli, silenzioso e parco nei consumi.

Il sofisticato diesel 1.3 MultiJet è declinato negli step di potenza da 78 e 95 cavalli. Grande successo per le versioni a GPL e metano. Lancia Ypsilon 1.2 Ecochic GPL è spinta da un motore aspirato da 69 cavalli, mentre Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic metano punta sul tecnologico bicilindrico sovralimentato da ben 85 cavalli.

Berlina 2 volumi
4-5 posti
3-5 porte
3837 Lunghezza (mm)
1676 Larghezza (mm)
1518 Altezza (mm)
benzina senza piombo, benzina senza piombo o metano, benzina senza piombo o GPL, gasolio
Prezzo a partire da
10.700 €
TUTTO SU Lancia Ypsilon