Lancia Ypsilon premia il nuovo cinema “Ypsilon My Stories”

Il gruppo FCA, con il marchio Lancia e nello specifico con Lancia Ypsilon, ha voluto promuovere l’arte della cinematografia istituendo un contest per 10 giovanissimi film maker che hanno realizzato dei cortometraggi in diverse città europee rappresentative. Un viaggio con Ypsilon in differenti scenari e con vari protagonisti, 10 storie diverse che sono state pubblicate nel sito internet dedicato all’iniziativa (www.ypsilonmystories.com) e che ha visto premiati 2 di questi durante la serata conclusiva presso le ex Fonderie Napoleoniche.

In una cornice d’altri tempi, con uno scenario di archeologia industriale, sono stati assegnati i premi di questo concorso cinematografico europeo frutto della collaborazione tra OffiCine, il laboratorio di sperimentazione e formazione cinematografica fondata da ll’Istituto Europeo di Desihìgn e Anteo Spazio Cinema e con il patrocinio e la sponsorizzazione di Lancia, brand del gruppo FCA. I premiati sono stati individuati tra dieci talenti, ed assegnati da esponenti del cinema pluripremiati come il regista Sergio Soldini e il direttore della fotografia Luca Bigazzi parte della giuria di esperti. Illustrazione della scelta di credere nell’arte espressiva e figurativa e nel design ha interessato la platea grazie ad Antonella Bruno, responsabile EMEA del marchio Lancia che ha voluto precisare quanto il mondo dell’auto è strettamente legato ai canali delle arti in tutte le diverse accezioni. Come anche l’uso di un auto sia motivo di ricerca di nuove espressività.

Il riconoscimento principale è stato assegnato dalla giuria popolare che ha votato dal sito web ad un italiano, Jacopo Di Girolamo che con “An Expat in Bruxelles” ha rappresentato lo spaccato di quotidianità di una ragazza italiana nella città belga. La giuria tecnica ha invece premiato lo spagnolo Daniel Andrés Pedrosa ed il suo “Microtheatre”, una storia di un aspirante attore e la sua vita madrilena che si snoda attraverso momenti di arte, di lavoro, di situazioni ed ‘un utilizzo dell’automobile diverso da tutti gli altri’ come dichiarato dal regista Soldini.

La serata ha comunque voluto premiare anche gli altri creatori dei cortometraggi che hanno potuto vedere presentati i loro filmati con una attenta valutazione da parte degli esperti e un applauso dal pubblico.

 

Autore: Sara Zalindi

TUTTO SU Lancia Ypsilon
Articoli più letti
RUOTE IN RETE