Maserati GranTurismo Sport provata su strada sui colli senesi

Maserati GranTurismo Sport provati sui colli senesi i 460 cavalli modenesi
Infomotori ha provato per voi la nuova Maserati GranTurismo Sport a Castel Monastero sulle colline senesi, uno stupendo ed affascinante borgo medievale in provincia di Siena. Le prime consegne sono previste per il mese di luglio, momento nel quale anche gli affezionati cliente del Tridente potranno toccare con mano la nuova coupè, ulteriormente ottimizzata.

GranTurismo Sport leader nelle vendite Maserati
Fin dal momento della sua presentazione nel 2007 si è capito subito che la GranTurismo sarebbe stata il modello di punta di Maserati, tanto è vero che lo scorso anno ne sono stati venduti 2.700 esemplari, ovvero ben il 44% delle vendite globali del Tridente, mentre dal 2007 le GranTurismo vendute sono state oltre 15.000. I maggiori mercati si sono confermati ancora una volta gli Stati Uniti, la Cina ed al terzo posto l’Italia, nonostante quest’anno, soprattutto in virtù del superbollo, si registra una flessione nelle vendite, ma al cuore non si comanda e gli appassionati con reddito congruo al valore di una Maserati non sono pochi in Italia.

Nuovo design per la GranTurismo Sport
Il design della nuova Maserati GranTurismo Sport è stato rivisto e presenta ora alcuni tratti in comune con la MC Stradale nell’allestimento MC , una vettura caratterizzata da linee decise, aggressive ed affascinanti. Una novità importante sono invece i gruppi ottici, sostanzialmente uguali nella forma ma ora più avanzati tecnologicamente, grazie a sistemi quali il Led Daytime Running Lights e l’Adaptive Light Control contenuto all’interno del faro allo xeno. Anche il frontale ha ora un look più dinamico in maniera tale da raffreddare meglio i freni anteriori, con il logo del Tridente cromato con doppia banda rossa al centro della calandra, da sempre simbolo di potenza nelle versioni più estreme di Maserati.

Anche le minigonne migliorano l’efficienza dinamica mentre i gruppi ottici posteriori sono stati bruniti ed ora sono più scuri del 20%. Gli interni sono rifiniti artigianalmente ed i sedili sia anteriori che posteriori hanno poggiatesta integrati e rivestiti in pelle Poltrona Frau, offrendo maggior sostegno e comfort. Anche il volante è ora nuovo e maggiormente ergonomico in maniera da adattarsi meglio ad una guida sportiva, soprattutto per merito delle palette del cambio al volante. La pedaliera è invece in alluminio.
Per l’allestimento MC trovate una pioggia di carbonio che conferisce alla Maserati GranTurismo Sport un tocco ulteriore di esclusiva aggressività.

Rinnovato anche il propulsore V8
Per quanto riguarda invece il propulsore, il V8 della GranTurismo Sport guadagna adesso 10 CV e permette alla coupè di raggiungere i 300 km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi. La coppia massima si trova a 520 Nm a 4.750 giri/min. In modalità Sport le cambiate sono più rapide del 50% ed è presente anche il “blipping” (il colpo di gas) automatico quando si passa ad una marcia inferiore. Il prezzo della Maserati GranTurismo Sport è di 126.820 euro nella versione automatica e di 132.430 euro nella versione con cambio elettro-attuato.

Su strada con la Maserati GranTurismo Sport MC Style Cambio Corsa
Per il nostro test in esclusiva, unici giornalisti presenti a questo evento riservato ad un ristretto gruppo di clienti Maserati e Bulgari (brand legato da tempo col Tridente con cui condivide prestigio, esclusività e passione per la bellezza e la tecnologia), Maserati ci ha messo ha disposizione per un’intera mattina una seducente GranTurismo Sport MC Style Cambio Corsa bianco perlato opaco da favola fin dal primo sguardo. I chiaroscuri fra carbonio e tinta perlata hanno conquistato tutti i presenti e molti ci hanno invidiato quando abbiamo fatto ruggire l’8 cilindri e dato via alle danze con un autentico ruggito che usciva dai generosi scarichi e soprattutto da sotto il cofano…

Unico grosso neo resta la chiave non degna del nome Maserati e la stessa assenza del tasto power la differenzia dalle altre sportive stressando il concetto di classicità. I sedili avvolgono il pilota ed una volta allacciate le cinture si è subito a proprio agio regolando facilmente il volante e trovando facilmente la propria posizione di guida. Lo stesso ospite si ambienta subito bene e dietro due adulti possono essere ospitati per tratti non lunghi e soprattutto non sulle strade senesi che abbiamo scoperto a bordo della GranTurismo Sport MC Style Cambio Corsa.

Accesso il motore, o meglio dato il la al concerto di cavalli d’autore, regolato specchietti, sedile, volante e preso confidenza coi comandi tutti a portata di mano al pari del nuovo volante ancora più sottile ed ancora più facile da impugnare anche nelle condizioni estreme siamo partiti dal nostro borgo medievale come i cavalieri in cerca di ventura e soprattutto di curve da tagliare cercando il punto di corda più efficace, ricordandosi che spoiler e bandelle con finale in carbonio consigliavano di non commettere costose leggerezze.

Come un cavallo di razza va trattato con rispetto ed amore, lui ti ricambia con emozioni e sensazioni che nessuna tedesca riesce a darti perchè noi mediterranei siamo di altra pasta e le romagnole (a quattro ruote…) non temono rivali su strada ! La GranTurismo Sport MC Style Cambio Corsa si può guidare come una citycar utilizzando il cambio in posizione drive oppure si può imitare Alonso giocando con le palette di facile utilizzo che rendono la guida davvero esaltante specie su strade dove i rettilinei sono rari e le curve abbondano…

Il sound è da dieci e lode al pari della coppia sempre esuberante da 1.800 a 8.000 giri con una progressione incredibile. Scattare da 0 a 100 in pochi secondi non è difficile quanto arrestarsi da 100 a 0, ma la GranTurismo Sport MC Style Cambio Corsa con sistema frenante curato da Brembo assicura staccate al limite in piena sicurezza. Bella da guidare come da guardare, la GranTurismo Sport MC Style Cambio Corsa consuma ragionevolmente, rispetta la natura e soprattutto si può guidare tutti i giorni senza problemi, occhio solo ai gradini…, e gli stessi tagliandi sono ogni 20.000 a conferma della bontà del progetto.

Un bravo quindi a Maserati e speriamo che molti di voi possano provare questa vettura che fa scoprire la bellezza motoristica italiana …

TUTTO SU Maserati Granturismo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE