Mercedes Classe S 65 AMG Coupè prova su strada e prestazioni

Abbiamo avuto l’occasione di provare su strada la Mercede Classe S 65 AMG coupè. Comfort di marcia, enorme capacità di ripresa e un'erogazione di potenza senza sforzo a tutte le velocità caratterizzano questa vettura dalle linee raffinate che monta motore V12 Biturbo AMG da 6,0 litri da 463 kW (630 CV)

La Mercedes Classe S 65 AMG coupè è il nuovo modello a dodici cilindri della gamma Classe S. Comfort di marcia unico, massime prestazioni e raffinati allestimenti caratterizzano questa vettura dalle linee irresistibili che vengono esaltate dai numerosi ed espressivi inserti cromati e Infomotori.com ha avuto l’occasione di salire a bordo e vivere le forti sensazioni date da questa coupè. La sua posizione di spicco nel segmento infatti è determinata, oltre al suo design, anche dal motore V12 Biturbo AMG da 6,0 litri da 463 kW (630 CV) di potenza con una coppia di 1000 Nm, così come l’assetto sportivo AMG basato sul Magic Body Control con funzione di inclinazione in curva e Road Surface Scan.

La targhetta del propulsore AMG con la firma del meccanico costituisce non solo una tipica caratteristica AMG, testimonianza dell’elevatissima precisione e della qualità dell’assemblaggio, ma anche un chiaro riferimento all’incontro civile Dna del marchio High Performance di Mercedes-Benz. La Mercedes Classe S 63 AMG Coupè infatti accelera da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, raggiungendo una velocità massima di 300 Km/h (limitata elettronicamente). Anche sotto gli altri punti di vista il V12 Biturbo AMG da 6,0 litri assicura un’ondatura sorprendentemente fluida: comfort di marcia raffinato, enorme capacità di ripresa e un’erogazione di potenza senza sforzo a tutte le velocità, si accompagnano ad un funzionamento del motore impeccabile e all’inizio sound dei motori AMG.

Basta uno sguardo ai dati sui consumi e sulle emissioni per constatare che il V12 AMG è pronto ad affrontare le sfide del futuro: con un consumo combinato di carburante pari a 11,9 litri per 100 km secondo NEDC (equivalente a 279 g/km CO) la coupé della casa tedesca risulta nettamente più parsimoniosa di tutte le altre concorrenti.

Assetto sportivo AMG con funzione di inclinazione in curva, garantisce un piacere di guida incomparabile. Una particolarità unica è rappresentata dalla combinazione di serie tra Active Body Control, Road Surface Scan e funzione di inclinazione in curva. Grazie a questa funzione, la 65 AMG a Coupé piega in curva come un motociclista o uno sciatore. Il Road Surface Scan è in grado di rilevare in anticipo le ondulazioni del terreno. Grazie a questa etnologia riconosce le asperità del fondo stradale con l’ausilio di una telecamera stereoscopica. L’impianto frenante ceramico in materiale composito ad alte prestazioni, abbinato a cerchi fucinati lucidati a specchio con copri bulloni totalmente integrati nei formati 8,5 x 20 sull’asse anteriore e 9,5 x 20 sull’asse posteriore, con pneumatici 255/40 R 20 e 285/35 R 20 al posteriore, infondono al pilota un piacere inimitabile di guida.

La S 65 AMG Coupè affascina con le sue linee irresistibili, fondendo una straordinaria sportività con la limpida sensualità tipica del marchio Mercedes-Benz. Sulle fiancate, oltre alle scritte “V 12 BITURBO” spiccano gli inserti cromati dai rivestimenti sottoporta che si armonizzano perfettamente con i cerchi fucinati lucidati a specchio. Neanche la coda della vettura passa inosservata nella grembialatura posteriore sono integrati i due doppi terminali di scarico cromati con design V 12 dell’impianto di scarico sportivo AMG. Al di sopra dell’incisivo inserto verniciato di nero e lucidato a specchio, il listello cromato color argento crea un contrasto di grande effetto.

Il carattere straordinario della vettura si esprime anche negli interni: la 65 AMG Coupè accogli gli occupanti con un ambiente raffinato. Materiali di pregio, lavorazioni di altissima qualità e un’ampia dotazione di serie caratterizzano le due porte. Il look degli interni è dominato dai sedili sportivi. I rivestimenti dei sedili in pelle Nappa Exclusive disegno AMG con design di rombi presentano una particolarità: in tutti i punti attraversati da cuciture, volutamente la pelle Nappa non viene traforata. In questo modo si ottiene una linea di cucitura straordinariamente più nitida e un risultato finale di qualità eccellente.

L’ampia dotazione di serie della S 65 AMG Coupè comprende anche il display head-Up e il touchpad. Con il display head-Up, informazioni importanti come velocitá di marcia, limiti di velocità, istruzioni di navigazione, segnali stradali e indicazioni vengono proiettati sul parabrezza. Questa meravigliosa opera d’arte in movimento, ė disponibile ad un prezzo di 255.390,60 euro.

ARTICOLI CORRELATI