Mercedes GLA 45 AMG prova su strada, prestazioni e consumi

Infomotori ha avuto l’occasione di provare una delle più performanti Stelle di casa Mercedes-Benz: la GLA 45 AMG 4MATIC, il crossover che eroga fino a 360 CV di potenza e 450 Nm. Linee sinuose ed accattivanti e prestazioni da vera sportiva. Il prezzo di listino parte da 59.500 euro

Un sole ottobrino, illumina una vettura pepata, dalle linee forti e da valori straordinari di potenza, un quattro cilindri AMG disponibile sul mercato con una erogazione di 360 CV ed emissioni e consumi contenuti. Così Infomotori ha avuto la possibilità di provare su strada Mercedes GLA 45 AMG, la versione sportiva del crossover della casa tedesca il cui prezzo di listino parte da 59.500 euro. Una vettura dalle linee sinuose ed accattivanti, con un colore che non passa inosservato, e dai consumi modesti (7,5 l ogni 100 km). I dati di accelerazione sono strabilianti: da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e una velocitá massima di 250km/h orari (limitata elettronicamente). Grazie poi alla trazione integrale 4MATIC AMG di serie e al cambio sportivo a 7marce SPEEDSHIFT DCT AMG, la GLA 45 AMG si distingue per il comportamento dinamico e reattivo. Il motore turbo AMG da 2,0 litri è il più potente quattro cilindri di serie a livello mondiale: erogazione di 360 CV e una coppia massima di 450 Nm sono dati sconvolgenti!

Prova su strada
La GLA 45 AMG conquista fin dai primi chilometri, sia per la risposta che per il comportamento brillante, la capacità di ripresa è il sound del motore. Determinante per l’impressione di guida ė la curva piena della coppia: tra 2.250 e 5.000 giri sono disponibili costantemente 450 Nm. La reazione spontanea ai movimenti del pedale dell’acceleratore e l’istantaneo aumento dei giri fino al limite massimo autoregolato di 6.700 giri sorprendono di continuo. Gran parte delle forti emozioni ê dovuta anche al sound del motore, specialmente se abbinato all’impianto di scarico Performance AMG con valvola di scarico, disponibile a richiesta. Insomma performance, dinamismo ed efficienza.
Il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG della GLA 45 AMG dispone di tre programmi di marcia indipendenti, di una funzione di doppietta automatica in base al programma di marcia e della funzione RACE START per ottenere prestazioni elevate in fase di accelerazione. La trazione integrale trasmette la potenza del motore alla strada sempre in maniera ottimale, assicurando una perfetta trazione a prescindere dalla condizione atmosferica.
Mercedes GLA 45 AMG soddisfa quindi i palati più esigenti non solo nel campo della tecnologia motoristica, ma anche nei sistemi di trasmissione, con una trazione integrale che trasmette la potenza del motore alla strada in maniera ottimale, a prescindere dalle condizioni atmosferiche.

 

Mercedes-AMG ha poi risolto la principale sfida al comportamento di risposta dei motori turbo compressi di piccola cilindrata con l’impiego di un turbocompressore a gas di scarico Twinscroll, con una strozzatura minima dell’impianto di scarico e con un’innovativa strategia d’iniezione. Grazie alla tecnologia Twinscroll, la pressione di sovralimentazione sale prontamente: molto utili in questo contesto é l’utilizzo della contropressione, della temperatura è dell’impulso della gas di scarico. In tal modo, l’erogazione della coppia risulta più rapida già dai bassi regimi. Un beneficio effetto collaterale della tecnologia Twinscroll riguarda anche il consumo di carburante e le emissioni nocive. Con una pressione di sovralimentazione massima di 1,8 bar, il motore a quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri si colloca ai vertici anche sotto questo aspetto. Che dire dei due terminali rettangolari cromati dell’impianto di scarico sportivo AMG fuoriesce un sound affascinante, in particolare in fase di forte accelerazione.

Per quanto riguarda il design della GLA 45 AMG affascina il suo carattere grintoso e incisivo. L’aspetto atletico è sottolineato dallo spoiler anteriore AMG con slitterà della mascherina Twinscroll Blade Amazon entrambi in grigio tinto opaco. Le dotazioni comprendono sedili sportivi in pelle ecologica artico/micro fibra dinamicamente impreziositi da cuciture di contrasto rosse, cinture di sicurezza rosso disegno e Drive Unit AMG. Il volante sportivo multi funzione a tre razze in pelle Nappa, appiattito nella parte inferiore, con una cucitura a contrasto rosso e traforato all’altezza dell’impugnatura con i comandi del cambio integrati consente un perfetto controllo della vettura.

ARTICOLI CORRELATI