MINI Countryman provata su strada

Su strada.

Abbiamo provato, sul percorso dei 4 passi della Sella Ronda sciistica, il modello Cooper D a quattro ruote motrici e la Cooper S a benzina con cambio automatico. Due vetture uguali in quanto a tenuta di strada e maneggevolezza, ma diverse dal punto di vista della trazione. La prima è una vettura tranquilla, da passeggio, grande passista, ma che, ahime, nelle ripide salite dolomitiche faceva qualche difficoltà, soprattutto negli stretti tornanti con pendenze considerevoli. Un motore forse ancora da rodare (le vetture in prova erano praticamente a km zero, appena arrivate dall’immatricolazione) che ha bisogno sicuramente di qualche migliaio di chilometri per cominciare a girare con maggiore vigore.
Divertimento puro invece con la versione Cooper S da 184 cavalli, trazione anteriore a benzina, con 240 Nm di coppia (260 con overboost). Una vettura davvero   prestazionale, da grandi soddisfazioni e un piacere di guida da rallysta. Curve,  controcurve, tornanti e allunghi, affrontati con piglio sportivo, hanno creato una simbiosi auto-pilota da veri protagonisti. E’ davvero difficile riuscire a trasmettere al lettore le piacevolezze riscontrate, su un percorso tortuoso che ha messo sotto i riflettori tutte le caratteristiche corsaiole del modello Mini Countryman.
Un assetto azzeccato ha permesso velocità di spunto e di crociera entusiasmanti, sperimentato anche su un tratto bagnato nel raggiungere gli oltre 2.200 metri del passo Pordoi. Un piacere di guida gratificato anche dall’ottimo cambio automatico, rapidissimo negli innesti e ottimamente rapportato, grazie anche alle 6 marce disponibili, al punto quasi che non serviva commutare in sequenziale (con i comandi al volante) per una presa di curva più personalizzata.
Insomma, una prova decisamente positiva per la nuova nata in casa Bmw, in attesa dell’arrivo l’anno prossimo del Coupè , del Mini Scooter Concept con motorizzazione elettrica (verrà presentato al salone di Parigi) e la partecipazione nel 2011 al campionato del mondo rally.

TUTTO SU Mini Countryman
Articoli più letti
RUOTE IN RETE