Nissan Juke, crossover tra SUV e coupé

Nessuna come lei: Nissan Juke
In uno settore sempre più in asfissia in materia di originalità, l’avvento di Nissan Juke ha avuto un effetto dirompente: la carica di grinta e personalità di questa inusuale crossover ha letteralmente conquistato il mercato italiano. In poco più di quattro metri la Juke fonde una sport utility e una coupé a quattro porte, con quel tetto spiovente che ricorda da vicino la granturismo di casa Nissan 370Z. I fari anteriori la rendono semplicemente unica, divisi tra luci tondeggianti sul paraurti e e due “lame di luce” a lambire il cofano.

Nissan Juke, finiture di alto livello
Il crossover compatto Nissan Juke vanta finiture di alto livello, riscontrabili tanto lungo la carrozzeria quanto nell’originale abitacolo. Al top troviamo Nissan Juke Nismo, caratterizzata da un kit estetico specifico capace di migliorare sensibilmente il coefficiente di penetrazione aerodinamica e di un assetto completamente rivisto. Molle, ammortizzatori e cerchi in lega sono specificamente progettati per questa versione. Se il muso della vettura risulta più dinamico della versione standard, la coda della Nissan Juke Nismo ricorda addirittura la brutale granturismo Nissan GT-R: paraurti inedito, estrattore aerodinamico e scarico gemellato di generosa sezione non lasciano dubbi sulle velleità di questa originale crossover.

Il nuovo allestimento N-Teec di Nissan Juke
N-Tec: ecco il nome del nuovo allestimento di Nissan Juke votato alla connettività grazie allo schermo Touch da 5,8 pollici con Bluetooth ed Mp3, che integra il sistema Nissan Connect tramite cui è possibile impostare e creare i propri itinerari attraverso il cellulare, per poi condividerli con il navigatore della Juke. Questo allestimento raggiunge un livello tecnologico difficilmente riscontrabile nel segmento di appartenenza della Juke.

I propulsori della crossover compatta Nissan Juke
Quali motori spingono Nissan Juke? La scelta è ampia, con quattro benzina, un diesel e l’attesa versione benzina / GPL. Alla base della gamma c’è un 1.6 benzina da 94 cavalli. Salendo lo stesso motore 1.6 portato a quota 117 cavalli, capace di passare da 0 a 100 km/h in 11 secondi e di raggiungere 178 km/h di velocità massima. Veniamo ora alla sportiva Nissan Juke 1.6 DIG-T da 190 cavalli, disponibile con trazione anteriore o integrale 4WD. Top della gamma, Nissan Juke Nismo è spinta dallo stesso motore turbo della DIG-T portata a 200 cavalli. Anche per lei trazione anteriore o integrale, e in quest’ultimo caso abbinata al cambio automatico MCVT. Il noto 1.5 diesel Nissan / Renault è disponibile per Juke nello step da 110 cavalli. C’è anche la Juke a doppia alimentazione benzina / GPL, basata sul 1.6 da 117 cavalli: una versione molto desiderata in Italia.

TUTTO SU Nissan Juke
Articoli più letti
RUOTE IN RETE