Nissan Leaf Nismo 2018: la prima Hot Hatch 100% elettrica

Presentata in veste di Concept al Salone di Tokyo 2017, la Nissan Leaf Nismo è finalmente realtà. Si tratta della prima hot hatch esclusivamente elettrica mai prodotta, per il momento esclusivamente dedicata al mercato giapponese

La Nissan Leaf, dal lancio della prima serie, ha fatto passi da gigante. Tanto che oggi in Giappone è stata presentata la Nissan Leaf Nismo 2018, la prima hot hatch completamente elettrica sul mercato. Una versione ad alte prestazioni per valorizzare i pregi della guida in elettrico, notoriamente impressionante in accelerazione. Nismo (Nissan Motorsport) è sinonimo di prestazioni elevate, ma non è la prima volta che la Casa nipponica lavora ad un allestimento così particolare su di una vettura da tutti i giorni.

Una Leaf Nismo era già stata presentata in veste di concept in occasione del Salone di Tokyo 2017, dove aveva subito riscosso un discreto successo. Le modifiche rispetto alla versione base partono da un kit aerodinamico che ne rinforza l’estetica -più aggressiva e pistaiola- e un assetto dedicato delle sospensioni, in modo da rendere la macchina più comunicativa e stabile andando a sacrificare parte del comfort di bordo.

Adattata anche la gestione dell’acceleratore, che ora conta su parametri incentrati sulle prestazioni. La livrea scelta dai designer di Nissan è la caratteristica bianco/rosso che richiama tanto il Giappone quanto la velocità in senso stretto.

Ancora non ci è dato sapere se i tecnici di Nissan porteranno a livelli Nismo anche il propulsore, con tutte le probabilità però vedremo un pacco batterie più generoso per aumentare la potenza senza intaccare eccessivamente l’autonomia. Per il momento la Nissan Leaf Nismo è appannaggio del mercato domestico, una scelta commerciale che in Giappone viene adottata per gran parte dei beni di lusso.

Ad ogni modo non è escluso che la Nissan Leaf Nismo arrivi anche in Europa: per il nostro mercato si parla di un’edizione più curata in termini estetici ma dalle specifiche immutate rispetto alla versione standard. Versione che, nel nostro paese, sta riscuotendo un successo piuttosto stupefacente in termini di vendite ed apprezzamento da parte degli amanti di auto elettriche.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/nissan-leaf-nismo-2018-la-prima-hot-hatch-100-elettrica_182683/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis