VOTO 3/5 su 4 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Leaf

Nissan Leaf è una silenziosa berlina due volumi a cinque porte a propulsione elettrica

STORIA DEL MODELLO

Nissan Leaf (acronimo di Leading, Environmentally friendly, Affordable, Family car, ovvero auto familiare amica dell’ambiente, economica ed accessibile) è una berlina due volumi a cinque porte a propulsione elettrica, proposta da Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti nel 2010 per poi essere lanciata successivamente in Canada e in diversi Paesi europei. Si aggiudica molti premi tra cui il Green Car Vision Award (2010), lo European Car of the Year, il premio Auto dell’anno (2011), il premio Car of the Year Japan (2012). Nel febbraio 2013 ottiene il record di veicolo totalmente elettrico più venduto della storia dell’automobile, raggiungendo il traguardo delle 50mila unità vendute. Nel 2018 viene lanciata la seconda generazione di Nissan Leaf, dall’autonomia maggiore e con una tecnologia aggiornata.

CARATTERISTICHE

Il frontale di Nissan Leaf è caratterizzato da una “V” con grandi fari a led con un riflesso blu all’interno che sono realizzati in modo da far defluire il flusso dell’aria sopra gli specchietti, riducendo il rumore e la resistenza. La linea è infatti studiata in funzione dell’aerodinamica per consentire un rendimento più alto e un maggior risparmio energetico. La batteria, che costituisce la parte più pesante di tutti i veicoli elettrici, è posizionata sul pianale per garantire un baricentro basso. Una batteria ausiliaria da 12 volt fornisce energia al computer della vettura e agli accessori quali il sistema audio, i tergicristalli e i fari. Tra gli optional c’è uno spoiler con pannello solare che aiuta a ricaricare la batteria ausiliaria. L’abitacolo può ospitare cinque passeggeri comodi e diversi bagagli, perché il vano di carico è piuttosto spazioso. Non mancano gli aiuti elettronici alla guida, come il cruise control adattativo e il sistema di mantenimento della corsia. C’è anche una funzione, chiamata “e-Pedal” che consente di usare un solo pedale per modulare l’accelerazione, il rallentamento e la frenata.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Nissan Leaf è particolarmente adatta alle esigenze di guida in città, ma ha un’autonomia che le permette di affrontare anche viaggi più lunghi. Auto ideale per chi è attento all’ambiente o deve muoversi nei centri storici soggetti a limitazioni, richiede pochissima manutenzione e consente di viaggiare in un ambiente silenzioso e tecnologico.

ULTIMI ARTICOLI Nissan Leaf