Nissan Leaf Nismo

Nissan Leaf dimostra già un discreto successo di vendite nonostante quella delle auto elettriche risulti ancora una nicchia di mercato, a causa anche della mancanza di incentivi per l’acquisto di una vettura ecologica a zero emissioni. Nonostante questo la compatta giapponese registra ottimi riscontri in tutto il mondo e soprattutto in Giappone, dove la casa automobilistica ha pronta anche la versione sportiva ovvero la Nissan Leaf Nismo.

 

Affidata all’esperienza del team corse di Nissan la nuova Leaf Nismo riceve una cura estetica votata alla sportività con un design esteriore decisamente evoluto rispetto alle linee morbide della versione tradizionale, ispirate più alla natura e all’ecologia che non all’agonismo sportivo. Le modifiche riguardano infatti l’adozione di un nuovo paraurti, nuovi cerchi in lega ed uno spoiler posteriore che incrementa l’efficienza aerodinamica della vettura.

 

L’unità motrice della Nissan Leaf Nismo resta l’originale motore elettrico dalla potenza complessiva di 107 CV, che si caratterizza però per un nuovo sistema di gestione della propulsione che ne aumenta l’accelerazione iniziale grazie alla maggiore energia attinta dal pacco di batterie. Ulteriori modifiche alla dinamica di guida provengono dall’adozione di nuove sospensioni e dall’assetto ribassato di circa 15 mm rispetto alla versione prodotta in serie.

 

Grazie all’aumentata aerodinamica inoltre è possibile estendere l’autonomia della vettura a cui contribuisce anche il nuovo sistema di erogazione della propulsione del motore elettrico. Al momento questa versione pepata dell’auto elettrica di Nissan è confermata solamente per il mercato giapponese, anche se il continuo incremento di esemplari in tutto il mondo potrebbe spingere il colosso nipponico a esportare la versione Nismo anche negli Stati Uniti e in Europa.

TAGS:
TUTTO SU Nissan Leaf
Articoli più letti
RUOTE IN RETE