Nissan LEAF, test drive dell’auto 100% elettrica più venduta al mondo

Nissan LEAF provata ad Oslo
Nissan crede profondamente nel suo progetto ecologico e rilancia la sfida nel mercato delle auto a trazione elettrica proponendo una seconda generazione della sua Nissan LEAF. Per il lancio della seconda generazione dell’auto elettrica di Casa Nissan è stata scelta come destinazione Oslo, città capofila in Europa e nel Mondo per le politiche a favore della mobilità pulita. La capitale norvegese è un punto di riferimento molto importante per tutti i veicoli a trazione elettrica ed in particolare per Nissan LEAF, per la quale costituisce il primo mercato assoluto.

Nella città nordeuropea, dove già da tempo gli abitanti sono abituati a collegare la propria vettura ad una colonnina per riscaldare il motore durante il lungo periodo invernale, il passo verso l’acquisto di un’auto elettrica è stato molto breve. Molti abitanti hanno scelto di acquistare un’auto elettrica anche grazie ai numerosi vantaggi offerti dalle politiche a favore della mobilità pulita, non ultimi la presenza di una rete capillare di colonnine per la ricaricare le vetture, che avviene gratuitamente. Inoltre al volante di un’auto elettrica è possibile circolare nelle corsie preferenziali dedicate ai taxi e per giunta l’acquisto di questi veicoli è esente IVA, con il risultato che il prezzo finale risulta molto interessante.

Nissan propone ora la seconda generazione della sua auto elettrica LEAF, che presenta oltre cento cambiamenti, molti dei quali rispondono ai feedback forniti dai clienti che l’hanno guidata in questi primi due anni. Sono oltre 55.000 gli esemplari che attualmente viaggiano sulle strade del mondo, e ben il 93% dei proprietari di una LEAF si dichiarata estremamente soddisfatto di quest’auto 100% elettrica.

Tra le principali modifiche figurano:

– Autonomia prolungata a 199 km
– Opzione di ricarica rapida da 6,6 kW che dimezza i tempi
– Lievi modifiche alle linee della calandra, per un’aerodinamica ottimizzata
– Motore e caricatore completamente integrati per liberare spazio di carico
– Riduzione del peso di circa 32 kg
– Telaio con nuova taratura adatta alle condizioni di guida europee
– Nuova forma dei sedili, per maggiore comfort e interni più spaziosi
– Sistema CarWings migliorato con eco-guida e comandi più efficienti
– Tre versioni – Visia, Acenta e Tekna
– Gamma di dotazioni ampliata, tra cui rivestimenti in pelle e monitor panoramico Around View
– Gamma di colori ampliata
– Nuove ruote

I dati sulla Nissan LEAF
E’ molto importante sottolineare come la batteria della nuova Nissan LEAF si ricarichi nella metà del tempo rispetto alla precedente generazione, passando a 8 a 4 ore per la ricarica completa, mentre sono necessari solo 30 minuti per la ricarica veloce che porta la batteria all’80%. Altro dato estremamente significativo è l’autonomia, uno dei fattori più importanti nella scelta di un veicolo elettrico; questo dato nella nuova LEAF passa da 175 km a 199 km, un miglioramento di quasi 25 km. Anche l’accelerazione è migliorata sensibilmente, mentre la velocità massima è ora di 144 km/h. La prima generazione di Nissan LEAF aveva un consumo di energia piuttosto alto nel momento in cui veniva acceso il sistema di riscaldamento, mentre la nuova LEAF riduce questo valore di ben il 70%.

Lo spazio a disposizione è ora maggiore, come abbiamo avuto modo di appurare nel corso del test drive effettuato ad Oslo in Norvegia, dove le colonnina di ricarica si trovano in quantità industriali ed utilizzare una vettura elettrica non è considerata una cosa stravagante o fuori dagli schemi. Sono tante le piccole migliorie apportate, ad esempio c’è ora una luce che illumina la LEAF se quest’ultima si sta ricaricando in luoghi bui, mentre l’impianto audio porta ora il marchio Bose.

Batteria a noleggio per Nissan LEAF

Nissan LEAF offre ora contenuti sempre più validi, ma anche la possibilità per i clienti di noleggiare la batteria. Questa opzione di noleggio della batteria è un sistema estremamente valido per ridurre i costi di pagamento anticipato da parte del cliente, al quale basta quindi pagare un canone mensile, risparmiando inizialmente 5.900 euro. L’opzione del noleggio delle batterie agli ioni di litio della Nissan LEAF è stato pensato per offrire un’ulteriore opzione ai possibili acquirenti dell’auto elettrica, in maniera da incoraggiare un numero sempre maggiore di persone ad entrare nel mondo della mobilità sostenibile ed ecologica al 100%.

In aggiunta a questa ulteriore opzione, che sarà disponibile per la maggior parte dei mercati europei tra cui quello italiano, gli acquirenti continuano comunque ad avere la possibilità di acquistare o di noleggiare per intero la Nissan LEAF. La Casa giapponese offre quindi ai consumatori un completo ventaglio di opzioni per meglio adattarsi alle loro esigenze:
–    acquisto diretto di auto e batteria
–    acquisto dell’auto e noleggio della batteria
–    il finanziamento dell’auto e il noleggio della batteria
–    il noleggio di auto e batteria.

Sarà sempre valida, qualsiasi sia la formula prescelta (acquisto o noleggio), l’affidabile garanzia Nissan fino a 5 anni o 100.000 chilometri, che comprende anche le batterie, nel caso vengano acquistate.

 

Costi di noleggio per le batterie – Chilometraggio/anno

Durata del contratto 

Fino a 12.500 km 

Fino a 15.000 km 

Fino a 17.500 km 

Fino a 20.000 km 

Fino a 25.000 km 

36+ mesi  

79 

86 

94 

102 

122 

24 mesi 

89 

96 

104 

112 

132 

12 mesi 

99 

106

114 

122 

142 

 

 

TAGS:
TUTTO SU Nissan Leaf
Articoli più letti
RUOTE IN RETE