Nissan Note Tekna 1.5 dCi 90 CV long test drive

Provata su strada la Nissan Note Tekna 1.5 da 90 cavalli, una vettura compatta il cui prezzo di listino è di 19.400 euro. Lunga 4,1 metri, la Note è disponibile anche con motore 1.2 benzina e negli allestimenti Visia e Acenta

Abbiamo provato su strada la Nissan Note Tekna 1.5 dCi 90 CV, un’auto frutto di una completa riprogettazione i cui risultati sono più che apprezzabili. Nel segmento delle vetture compatte la Nissan Note, i cui prezzi di listino partono da 13.450 euro per la versione 1.2 Visia, punta in alto e si propone come una vettura gradevole alla vista ma anche pratica e confortevole. La versione da noi testata, quella in allestimento Tekna con motore Diesel da 1.5 litri e 90 cavalli di potenza, ha invece un prezzo di 19.400 euro, rappresentando il top di gamma della famiglia. Il design della Note ne camuffa in un certo senso le reali dimensioni, dato che i suoi 4,1 metri di lunghezza la potrebbero far appartenere ad un segmento superiore.

Gli interni della Nissan Note sono molto curati e risultano gradevoli sia alla vista che al tatto. Il passo è ampio (2,60 m) e garantisce comfort anche ai passeggeri posteriori, mentre l’accesso alla Nissan Note è estremamente agevole grazie alla scelta da parte di Nissan di conferire alle porte della Note un angolo di apertura di 90°. I vani portaoggetti sono numerosi e disposti con inteligenza, in maniera tale da garantire a chi sta a bordo la massima praticità. Oltre all’allestimento Tekna che rappresenta appunto il top di gamma, sono disponibili anche il Visia e l’Acenta. Scegliendo il Tekna si ha il Family Pack, tramite il quale la Nissan Note diviene ancor più versatile grazie ai tavolinetti ripiegabili ed alla modularità della zona di carico.

Il divano può scorrere, così che la capacità del bagagliaio possa passare da 325 a 2.012 litri, un valore decisamente notevole! Anche l’altezza del vano bagagli può essere regolata, rendendo la Nissan Note un’auto adatta a tutte le esigenze. L’allestimento Tekna comprende di serie anche la selleria rivestita parzialmente in pelle ed il Safety Shield, un dispositivo di sicurezza presente solitamente su vetture di categoria superiore. Questo sistema permette di controllare gli angoli bui dei retrovisori, avvisa in caso di involontario cambiamento della corsia di marcia e tiene sotto controllo per mezzo di telecamere il perimetro che circonda la Nissan Note.

Su strada si apprezza il motore, che assicura buone prestazioni e soprattutto bassi consumi ed emissioni a tutto vantaggio dell’ambiente e del portafoglio. Il posto guida è molto confortevole, la visibilità sorprende per le ampie superfici vetrate che oltre ad eliminare i punti morti assicura una elevata luminosità. Da brava nipponica il cambio è molto preciso al pari dello sterzo con un sistema frenante adeguato al tipo di vettura. Pratica e maneggevole in città, la Nissan Note si apprezza anche in autostrada al pari che in montagna confermandosi una vettura versatile quanto piacevole da guidare grazie anche ad una buona silenziosità di marcia.

 

ARTICOLI CORRELATI