Nuova BMW Serie 1 Test Drive

La nuova BMW Serie 1: primo contatto a Berlino
La capitale tedesca, cuore pulsante d’Europa per quanto concerne il design e non solo, è il palcoscenico perfetto per la prima prova su strada internazionale della nuova BMW Serie 1. Questo modello ha un ruolo molto importante per la casa di Monaco: destinata a trainare le vendite della casa, la Serie 1 sarà declinata nel corso degli anni in una completa famiglia di modelli, comprese versioni tre porte, coupè e cabriolet. Le declinazioni più sportive, come coupè, cabrio e la regina “M”, prenderanno la denominazione Serie 2.

Il look della nuova BMW Serie 1

Se, come vedremo in seguito, il comportamento dinamico della nuova BMW Serie 1 è ineccepibile, non si può dire altrettanto del design. Le proporzioni generali convincono, grazie all’abitacolo arretrato ed al lungo cofano motore. E’ soprattutto il muso a lasciare perplessi, ed in particolar modo il taglio dei fari anteriori. Al posteriore le cose non vanno meglio: la coda della nuova BMW Serie 1 è piuttosto anonima e fin troppo somigliante alla Volkswagen Polo. Inoltre le future rivali della BMW Serie 1 Mercedes Classe A ed Audi A3 di nuova generazione si annunciano particolarmente accattivanti sul piano estetico, a giudicare da prototipi e foto spia. A queste aggiungiamo l’Alfa Romeo Giulietta, seducente media sportiva italiana.

Nuova BMW Serie 1, gli allestimenti
Sono tre gli allestimenti disponibili per la seconda generazione della media sportiva di Monaco. Il primo, privo di denominazione, è già piuttosto completo di optional, con grande attenzione alla sicurezza attiva e passiva. I due rimanenti allestimenti, Sport ed Urban, sono caratterizzati dallo stesso prezzo ma da uno spirito ben diverso. L’allestimento Sport punta ovviamente sul dinamismo, con l’assetto sportivo di serie ed interni in nero integrale. L’allestimento Urban è invece più incline ad una raffinata eleganza. Chiude il novero il l’allestimento M Sport, di prossima introduzione.

Su strada con la nuova BMW Serie 1
Autorevoli colleghi della stampa internazionale hanno guidato la nuova BMW Serie 1 attraverso le strade di Berlino. Il verdetto è unanimemente positivo, confermando ancora una volta il proverbiale piacere id guida tipico della precedente Serie 1 e delle BMW in generale. La rigidità torsionale cresce del 30% rispetto al modello precedente. Il peso scende invece di 30 kg, che in realtà sarebbero ben 60 se il climatizzatore non fosse ora di serie su tutte le versioni con conseguente aggravio di peso. Questi dati sono estremamente interessanti, soprattutto alla luce del fatto che la nuova BMW Serie 1 è più lunga di quasi nove cm rispetto al modello che va a sostituire.

La nuova BMW Serie 1 entra decisa in curva, senza tentennamenti: il lavoro fatto sulle sospensioni garantisce infatti un ottimo compromesso tra comfort e precisione. Oggetto della prova è la BMW 120d da 184 cavalli. Il motore è assai generoso e pronto a tutti i regimi, merito dell’esuberante coppia motrice. Il nuovo cambio automatico ZF ad otto marce si è rivelato un ottimo compagno: i passaggi tra i rapporti sono fluidi e veloci. Inavvertibile ad andatura turistica, usato nella guida sportiva si è rivelato estremamente efficace. Piacevolmente “pesante” lo sterzo sul veloce, progressivo e resistente allo sforzo l’intervento dell’impianto frenante.

I prezzi della nuova BMW Serie 1
Ecco i prezzi della nuova BMW Serie 1.La 116i benzina da 136 cavalli è offerta a 26.800 Euro nell’allestimento base, ed a 28.950 nelle versioni Sport ed Urban. Salendo troviamo la BMW 118i (170 cavalli) da 28.900 in allestimento base, 31.050 Euro nelle versioni Sport ed Urban. Sul versante diesel si parte dalla 116d da 116 cavalli, offerta a 27.650 Euro in allestimento base ed a 29.800 nelle versioni Sport ed Urban. La più potente 118d da 143 cavalli costa invece 29.500 Euro in versione base e 31.650 Euro negli allestimenti Sport ed Urban. Veniamo infine al top di gamma, la BMW 120d da 184 cavalli offerta a 31.700 Euro del modello base. Per avere la Urban o la Sport occorrono invece 33.850 Euro. Un listino prezzi non certo economico, ma in linea con blasone e contenuti in gioco.

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”

Sponsor

SEAT Ibiza
SEAT Ibiza
OFFERTA Con fari 100% LED e display touch da 8,25”
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Opel Astra
Nuova Opel Astra
OFFERTA Benvenuto futuro
TUTTO SU BMW Serie 1
Articoli più letti
RUOTE IN RETE