BMW Serie 5: prova su strada del nuovo modello leader del segmento E

Su stradaIl cospiquo numero di chilometri affrontato al volante della nuova BMW Serie 5 su e giù per le colline circostanti Lucca ci ha permesso di stabilire in che misura la casa dell’elica abbia fatto centro, spostando nuovamente il confine dell’eccellenza nel segmento E. Il piacere di guida offerto da questa vettura è infatti davvero […]

Nuova BMW Serie 5 - Prova su strada (Lucca). E' giunto il momento del primo test drive in suolo italico per la nuova, attesa BMW Serie 5. La location scelta dalla casa del'elica è Lucca, gioiello toscano circondato da km di tortuose, splendide strade collinari: quale campo d'azione migliore per mettere alla prova una berlina sportiva? La nuova BMW Serie 5 ha avuto una lunga gestazione, seguita con assiduità ed entusiasmo dai nostri lettori attraverso numerosi set di foto spia. La nuova BMW "5 Series" stupisce favorevolmente in particolare con la motorizzazione 535i, spinta dal 6 cilindri in linea con turbo a doppio stadio di 3.0 litri capace di 306 cavalli e di una coppia massima esaltante, pari a 400nm. Al momento di lancio della nuova BMW Serie 5 berlina saranno disponibili un motore a benzina a otto cilindri e tre motori a benzina a sei cilindri, inoltre due motori diesel a sei cilindri. L’offerta verrà completata da un motore turbodiesel a quattro cilindri con basamento in alluminio e iniezione diretta di carburante Common-Rail. Il propulsore erogherà una potenza di 135 W/184 CV e contribuirà a marcare nella BMW 520d dei nuovi primati di efficienza nel segmento di appartenenza. Il consumo medio di carburante nel ciclo di prova Euro 5 è di 5,0 litri per 100 chilometri, il valore di CO2 di 132 g/km. Lo stile della carrozzeria è limpida espressione del nuovo corso BMW, inaugurato dalla recente seconda edizione della spider Z4. Addio a linee troppo ardite e fantasiose per tornare a quel grintoso, moderno rigore teutonico tanto caro ai fan dell'Elica. Gli appassionati del marchio gradiranno.

Veniamo ora al look dela vettura, meglio percepito toccando con mano le sinuose curve della carrozzeria. Gli stilemi principali si ritrovano nell’espressivo modulo frontale con il doppio rene BMW incastonato verticalmente e nelle linee marcate del cofano motore, nel profilo elegante e raffinato e nella muscolosa sezione posteriore. All’interno, le funzionalità moderne vengono avvolte da un ambiente lussuoso. Il cockpit, dallo stile inconfondibile con forte orientamento verso il guidatore garantisce un’esperienza di guida e di viaggio impareggiabile. Torna quindi una delle caratteristiche più apprezzate dai puristi BMW, quella console centrale rivolta verso il pilota che simboleggia la centralità del guidatore come fulcro intorno al quale tutto il progetto è sviluppato. Un gradito ritorno un tempo fiore all'occhiello degli studi ergonomici della casa tedesca.

Su strada
Il cospiquo numero di chilometri affrontato al volante della nuova BMW Serie 5 su e giù per le colline circostanti Lucca ci ha permesso di stabilire in che misura la casa dell’elica abbia fatto centro, spostando nuovamente il confine dell’eccellenza nel segmento E. Il piacere di guida offerto da questa vettura è infatti davvero notevole, vicino a quello messo in gioco da una granturismo di rango. La trazione posteriore esalta un autotelaio straordinariamente rigido e leggero, mentre i potenti propulsori benzina e diesel garantiscono prestazioni che vanno dal grintoso all’esaltante a seconda di cubatura, potenze e… turbocompressori. Inoltre il Driving Dynamic Control, disponibile come optional, consente di tarare l’assetto secondo le preferenze personali. La nuova BMW Serie 5 berlina è equipaggiabile con Adaptive Drive, composto dal Dynamic Damping Control e dalla stabilizzazione antirollio Dynamic Drive, così come con l‘Integral Active Steering. Questi sistemi sono la naturale evoluzione dei sistemi ESP di controllo della stabilità. La peculiarità di quanto sviluppato dagli ingegneri BMW è il garantire totale controllo del mezzo e supremo piacere di guida pur intervenendo attivamente migliaia di volte al secondo per garantire la massima aderenza e il feeling allo sterzo più diretto possibile secondo le circostanze. Il 3.0 biturbo della 535 si comporta come un V8 da 5 litri: mai domo, è in grado di scivloare dolcemente alle basse andature per poi ruggire al comando del pilota ad andature da circuito. Questa elasticità sensazionale è frutto della turbina a doppio stadio e della fasatura variabile delle valvole, firoi all’occhiello della tecnologia BMW al pari di un efficace controllo della stabilità che però non pregiudica affatto il divertimento.

Per tutte le varianti della nuova BMW Serie 5 berlina è disponibile a richiesta il nuovo cambio automatico a otto rapporti. La BMW 550i è dotata di serie di trasmissione automatica a rendimento ottimizzato che contribuisce, analogamente al servosterzo elettromeccanico EPS utilizzato in tutte le altre varianti di modello, a migliorarne ulteriormente l’efficienza. Inoltre, la BMW Serie 5 è equipaggiata di serie con le misure di BMW EfficientDynamics; a seconda del modello queste sono il recupero dell’energia in frenata (Brake Energy Regeneration), l’indicatore del punto ottimale di cambiata, il comando attivo delle alette di raffreddamento e il comando dei gruppi secondari in dipendenza del fabbisogno, incluso il compressore del climatizzatore separabile. Il lightweight design intelligente è stato applicato ad esempio alle porte, al cofano motore, ai parafanghi anteriori e ai componenti dello chassis realizzati in alluminio. In conclusione ci troviamo di fronte alla quint’essenza della berlina sportiva. Sempre più sicura, appagante e completa, non mancherà di strappare numerosissimi sorrisi di soddisfazione ai fortunati proprietari, sicuri di coniugare efficacia su strada, prestigio e tenuta del valore nel tempo.

16 Foto
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/nuova-bmw-serie-5-prova-su-strada_34574/

Vuoi tenerti aggiornato su BMW Serie 5 Berlina?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

OK Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


Continua
Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis