Nuova Honda CR-V 1.6 i-DTEC debutta il motore diesel dai consumi ridotti

Nuova Honda CR-V 1.6 diesel da 120 CV
La casa automobilistica Honda rilancia la propria gamma di auto diesel in Europa con l’introduzione di un nuovo motore a gasolio dall’efficienza aumentata e dalle ridotte emissioni di CO2. Si tratta del nuovo propulsore 1.6 i-DTEC già previsto per Honda Civic e ora al debutto sulla crossover Honda CR-V. E assieme alla nuova motorizzazione vengono introdotte diverse novità in grado di rendere il SUV nipponico più adatto al mercato europeo e affrontare meglio le rivali dirette Ford Kuga e Toyota RAV4

 

Consumi e prestazioni
Honda CR-V 1.6 i-DTEC era già prevista al momento del lancio del nuovo modello di SUV compatto, dato che in Europa i crossover a trazione anteriore alimentati a gasolio rappresentano da soli un quarto delle vendite all’interno del segmento. La nuova unità diesel infatti è prevista in abbinamento alle due ruote motrici anteriori e con trasmissione manuale a 6 rapporti, e consente di raggiungere un livello di emissioni di 119 g/km con consumi davvero parchi nell’ordine dei 4,5 l ogni 100 km. Con la nuova motorizzazione dalla ridotta cilindrata Honda CR-V pesa ben 116 kg in meno rispetto alla versione con motore 2.2 i-DTEC, risparmiati grazie al motore dal ridotto ingombro ma anche dalla scelta della trazione anteriore. La potenza raggiunta dal 1.6 è di 120 CV e 300 Nm di coppia massima.

 

Nuovo cambio manuale e set up
Ulteriori novità riguardano il cambio e le sospensioni. Il primo rappresenta una nuova trasmissione migliorata già introdotta nella gamma di Honda Civic in occasione del nuovo motore diesel i-DTEC, che consente una riduzione di peso di 7 kg rispetto a quello abbinato al 2.2 e prevede di serie diversi sistemi di ottimizzazione dei consumi come l’Econ Button, la funzione Eco Assist e il sistema Start&Stop. L’ultima modifica riguarda invece la dinamica di guida, rivista grazie alla regolazione sulle sospensioni per adattarsi ai gusti e alle esigenze della clientela europea con setting specifico anche sul servosterzo per trasmettere al volante il piacere di guida tipico del nostro mercato.

 

Allestimenti e dotazioni
In attesa di conoscere il prezzo di lancio di questa nuova versione dalla cilindrata ridotta siamo certi che gli allestimenti disponibili saranno quelli consueti nel listino prezzi di Honda CR-V ovvero Comfort, Elegance, Executive e Lifestyle. Il bagagliaio della CR-V ha una capacità di 589 litri, ampliabile fino a 1.146 litri, mentre gli equipaggiamenti disponibili sono molteplici ed estremamente validi. Tra questi annoveriamo il Lane Keeping Assist System, l’Automatic Cruise Control ed il Collision Mitigation Braking System.

TUTTO SU Honda CR-V
Articoli più letti
RUOTE IN RETE