NUOVA
USATA
CR-V

Honda CR-V

VOTO 3/5 su 29 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
CR-V

Honda CR-V è una sportiva e pratica crossover-SUV compatta del segmento D, disponibile anche nella versione ibrida

STORIA DEL MODELLO

Honda CR-V, crossover-SUV compatta del segmento D, viene prodotta dalla casa giapponese dal 1995. La prima serie, dal design tipicamente off-road contraddistinto da grandi fascioni in plastica per i paraurti e passaruota, viene considerata uno dei primi esempi di tipologia SUV. La seconda serie, commercializzata dal 2002 al 2007, con una linea più squadrata e un bagagliaio ancora più spazioso, ha dimensioni leggermente superiori, perde il portellone apribile in due parti ma mantiene il lunotto apribile separatamente. La terza generazione è una vettura completamente nuova, dalla linea sportiva dotata anche di sistemi di sicurezza all’avanguardia come il radar che aiuta ad evitare le collisioni. La quarta serie, commercializzata nel 2012, viene proposta in versione a due o a quattro ruote motrici, ha una linea ancora più aggressiva della precedente, della quale comunque ricalca il disegno. La quinta serie entra in produzione nel 2017.

CARATTERISTICHE

L’attuale Honda CR-V sfoggia un design completamente nuovo, più curato nei dettagli (come i particolari fari posteriori “incastonati” tra la fiancata e il posteriore) e sempre più sportivo. Il cofano scavato ai lati forma una leggera bombatura nel mezzo, il frontale a sviluppo verticale è più compatto che in passato e integra i fari a led uniti da un listello cromato nel mezzo della griglia anteriore. Lo spazio a bordo è aumentato, ma la grande novità è l’abbandono da parte di Honda del motore diesel a favore di una versione ibrida composta da un motore a benzina e da uno elettrico ma senza possibilità di ricarica dall’esterno tramite cavo (non è un veicolo plug-in). Grazie a un abitacolo ben insonorizzato, Honda CR-V è molto silenziosa anche in autostrada e mantiene bene le traiettorie. Per compensare l’aumento di peso dovuto alle batterie, le sospensioni sono state irrigidite per assorbire meglio i colpi sui terreni sconnessi. Nell’abitacolo la posizione di guida è rialzata, da SUV, tutto a vantaggio della visibilità e lo spazio abbonda a livello della testa anche per chi è alto o seduto dietro. Gli assemblaggi sono curati e la dotazione di serie è già piuttosto ricca.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Grazie a motori brillanti e potenti, Honda CR-V è adatta a chi cerca in un SUV oltre alla praticità anche la sportività. Non per niente è costruita su una piattaforma ereditata da Honda Civic, segno che il SUV Honda punta a migliorare il piacere di guida soprattutto su strada. Nella versione ibrida, poi, Honda CR-V è l’ideale per muoversi in città.

ULTIMI ARTICOLI Honda CR-V