Nuova Mazda5 Prova su strada

La prova Su strada Un centinaio di chilometri per strade e autostrade della Baviera sono bastati per testare la nuova Mazda 5, davvero confortevole e dinamica. Il nuovo motore a benzina da 1.998cc e 150 cavalli offre buone prestazioni, soprattutto quando entra in coppia tra 3500 e 4000 giri. Il “tiro” è poderoso e dà […]

La prova

Su strada Un centinaio di chilometri per strade e autostrade della Baviera sono bastati per testare la nuova Mazda 5, davvero confortevole e dinamica. Il nuovo motore a benzina da 1.998cc e 150 cavalli offre buone prestazioni, soprattutto quando entra in coppia tra 3500 e 4000 giri. Il “tiro” è poderoso e dà soddisfazioni, mentre al di sotto (soprattutto in seconda marcia) è un po’ carente. Probabilmente la vettura in prova, con meno di mille chilometri percorsi, ha bisogno di “mollarsi” un po’ per garantire un’adeguata risposta.  Per il resto la compatta multi-activity giapponese è perfetta in tutto, con uno sterzo che va a puntino in ogni circostanza, con ammortizzatori e assetto molto adeguati e velocità più che buona. Sulle veloci autostrade tedesche (senza limiti) abbiamo raggiunto e mantenuto con estrema facilità la velocità massima di 194 km/h, con una risposta sempre perfetta a ogni sollecitazione. In curva la nuova Mazda 5 tiene la traiettoria senza scomporsi, anche in condizioni estreme.

Insomma, una vettura che piacerà sicuramente non solo agli appassionati del marchio, ma anche a tutti coloro che riusciranno a provarla per almeno una decina di chilometri, assaporando a sufficienza le sue peculiarità. Positivi, anche in marcia, i due sedili della terza fila, che consentono agli occupanti una buona seduta, spazio per le gambe a sufficienza e un buon comfort di marcia.

ARTICOLI CORRELATI