Nuova Smart ForTwo prova su strada a Barcellona

La Smart ForTwo 2015 debutta ed è protagonista della nostra prova su strada. Disponibile negli allestimenti Youngster, Sport Edition 1, Passion, Proxy e Prime, la nuova generazione di Smart ForTwo ha prezzi di listino che partono dai 12.750 euro della versione 70 youngster, con la versione 90 turbo che comporta invece un supplemento di 1.170 euro. La nuova ForTwo mantiene l’impostazione della generazione che va a sostituire, rimanendo pertanto l’auto da città per eccellenza, grazie ad una lunghezza di appena 270 centimetri. Il motore e la trazione sono posteriori, la robustezza è garantita dalla cellula in acciaio detta Tridion, capace di avvolgere abitacolo e pannelli della carrozzeria, ma per il resto il modello è completamente rinnovato. Sviluppata insieme alla Renault, la Smart Fortwo adesso ha anche una “sorella maggiore” più lunga di 80 cm e che costa 650 euro in più: si chiama forfour, ha cinque porte, quattro posti e condivide circa il 70% dei componenti con la nuova Twingo.

Tornando alla nuova Smart ForTwo 2015, la citycar è stata allargata di 10 cm rispetto alla veriosne che va a sostituire; il cofano è più orizzontale e l’aspetto è più grintoso e moderno, grazie anche alle luci posteriori più ampie ed ai fari “a mandorla”. Ancor più aggressiva è la versione 90 turbo sport edition#1, caratterizzata da un assetto ribassato di un centimetro, da una colorazione bianco-arancio e da cerchi in lega da 16 pollici. La porta è simile per forma e dimensioni a quella della fortwo precedente, ma si apre su un abitacolo totalmente diverso e notevolmente migliorato. A trarne vantaggio è l’abitabilità: la nuova Smart ForTwo offre ora molto più spazio in larghezza. Per chi guida lo spazio è più che buono, se si vogliono però il volante ed il sedile regolabili in altezza bisogna acquistare il pacchetto Comfort da 277 euro, che comprende anche retrovisori esterni regolabili e sbrinabili elettricamente. Nell’abitacolo troviamo poi numerose tasche e piccoli vani dove riporre piccoli oggetti, in più, se si viaggia da soli, è possibile ripiegare a libro il sedile destro, così da caricare oggetti lunghi anche più di 170 cm. Il motore è sotto il piano di carico, mentre tutto lo spazio sotto il cofano anteriore è occupato dalle vaschette dei liquidi di raffreddamento, lavavetri e freni, oltre che dalla batteria. 

La pedaliera è in metallo a vista, il volante è a corona sagomata rivestito in pelle, la plancia ha forme arrotondate e rivestite in tessuto ed il cruscotto è molto ben leggibile. Il cruscotto, la leva del cambio, le maniglie delle porte, alcuni tasti e pomelli e la radio sono di origine Renault ma si integrano bene con il resto dei particolari e con lo stile degli interni. Di serie è prevista la radio con vivavoce e porte Aux e USB e con 103 euro si può disporre dello Smartphone connection. C’è poi la possibilità di avere il navigatore integrato, optional da 687 euro. Il clima automatico è invece di serie.

Una volta a bordo della nuova Smart ForTwo e pronti per il nostro test drive, mettiamo in moto ed apprezziamo fin dai primi chilometri di questo percorso prevalentemente cittadino i miglioramenti che contraddistinguono la citycar. Lo sterzo, servoassistito di serie, è leggero in manovra e ha un diametro di sterzata da record (6,95 metri), che rende ancor più facili i parcheggi. Migliorate sono anche le sospensioni, con l’unico piccolo difetto rappresentato dai fruscii a velocità sostenute, diciamo sopra i 110 km/h. La versione provata su strada per più chilometri (ne abbiamo provate varie versioni), il 3 cilindri 0.9 turbo benzina da 90 cavalli, risponde bene e fa quasi volare la piccola Smart, con consumi che non arrivano ai 23 km/l dichiarati dalla Casa ma si attestano comunque sui 16-17 km. Più parca è invece la versione da 70 cavalli, che supera i 20 km/l senza problemi. Ottimo e molto apprezzato anche il cambio robotizzato a doppia frizione, che costa circa 1.000 euro e che sarà però disponibile sono da metà 2015.

A listino, la nuova Smart ForTwo ha prezzi che partono da 12.750 euro per la 70 youngster, un prezzo lievemente superiore alle altre citycar ma giustificato da una dotazione di serie di tutto rispetto: cinque airbag, il “clima” automatico, gli alzavetro elettrici, il servosterzo, la radio e i cerchi in lega (di 15” per la youngster). Nel periodo di lancio viene inoltre incluso un anno di assicurazione Rca, furto, incendio ed eventi sociopolitici, vandalici e naturali. Chi invece passa dalla “vecchia” Smart alla nuova, riceve una supervalutazione di 1 centesimo per ogni chilometro percorso, rispetto alla valutazione Eurotax (ad esempio, 100.000 km equivalgono a un bonus di 1.000 euro). Rispetto alla 70 youngster, la 90 turbo costa 1.170 euro in più.

Pregi
Guida piacevole e comfortevole
Maneggevolezza e raggio di sterzata
Finiture ben curate

Difetti
Fruscii alle alte velocità
Cambio automatico non ancora disponibile

TUTTO SU Smart Fortwo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE