Nuova Volkswagen Golf Cabrio 1.6 TDI provata su strada

Abbiamo provato per voi la versione con capote in tessuto retraibile della Volkswagen Golf Serie 6, nella più frugale versione 1.6 TDI da 105 CV, disponibile al prezzo di 27.000 euro

Volkswagen Golf Cabrio Test Drive
Con l’arrivo della primavera inizia la stagione perfetta per chi possiede una cabrio, ideale per godere del primo sole primaverile prima che arrivi il caldo torrido dell’estate a costringerci all’utilizzo del climatizzatore. Non c’è dunque momento migliore per testare la Volkswagen Golf Cabriolet, versione a due porte con capote retraibile in tessuto dell’apprezzata serie 6, in attesa del debutto a fine anno dell’attesa Nuova Volkswagen Golf 7. Si tratta della terza generazione di Cabrio sul totale di sei edizioni della Golf. Mancava infatti da ben 9 anni una versione scoperta della media tedesca

Design appositamente modificato
Dal punto di vista del design gli esterni della Golf Cabrio subiscono una modifica nel profilo, rispetto alla tradizionale versione a 3 o 5 porte, per poter ospitare il vano dedicato al rientro del tetto a scomparsa. Questo si configura come una coda leggermente pronunciata all’altezza del bagaliaio, che convince soprattutto nella modalità a cielo aperto per la linea allungata che conferisce alla vettura.

34 Foto

Motore 1.6 diesel TDI da 105 CV
Sotto il cofano la Golf da noi provata prevede un motore 1.6 diesel TDI da 105 CV, forse un pò troppo tranquillo rispetto al più classico 2.0 TDI BlueMotion da 140 CV, ma che si comporta egregiamente in tutte le condizioni da noi testate, con la giusta andatura per chi vuole veramente godere della marcia a tetto scoperto. I consumi sono in ogni caso ottimi, attorno ai 5.0 di media nel ciclo combinato, così come la precisione nell’inserimento da parte dal cambio manuale a 5 rapporti.

Interni e tetto retraibile
Davvero curati gli interni, con rivestimenti in pelle tinta cuoio che risaltano grazie al contrasto con il colore bianco della carrozzeria, offrendo la sensazione di un allestimento di livello decisamente superiore. Una qualità che val la pena di sottolineare soprattutto per una vettura cabriolet, in cui gli interni vengono per forza di cose messi in mostra. Ampio il bagagliaio nonostante lo spazio occupato dal vano per la capote, grazie alla sua profondità.

L’ultimo apprezzamento per quanto riguarda la realizzazione tecnica spetta alla capote in tessuto e al sistema retraibile, che può essere azionato fino ad una velocità di 30 Km/h, che vanta il pregio di mantenere la struttura a vista evitando maggiore ingombro e lasciando così maggiore spazio ai passeggeri. Preciso, silenzioso e piuttosto rapido nel completamento del procedimento di apertura e chiusura, non necessita che la pressione di un pulsante. Apprezzabile soprattutto l’ampia superficie del lunotto posteriore, che permette a tetto richiuso di non avere disagi nella visibilità all’esterno.

Prova su strada
Su strada la Golf Cabrio permette di godere al massimo del piacere di guida, con il motore 1.6 da 105 cavalli che non permette sfuriate improvvise ma non di meno si presenta fluido nelle cambiate e regolare nell’accelerazione. La coppia di 250 Nm disponibile già tra i 1.500 e i 2.500 giri/min permette di sopperire alla mancanza di puledri, che si avverte più che altro nelle zone alte del contagiri. All’interno il sistema di chiusura del tetto retraibile e il perfetto aggancio dei vetri laterali alla capote permette di raggiungere anche velocità sostenute senza avvertire vibrazioni o rumorosità. Ideale dunque soprattutto per il traffico cittadino, anche grazie ai suoi consumi ridotti e alle emissioni di CO2 ridotte. Qualche difficoltà può esserci invece nei parcheggi a causa delle dimensioni generose, e della visibilità non proprio perfetta. Consigliamo dunque di aggiungere alle dotazioni l’optional dei sensori di parcheggio, molto dettagliati e precisi come dimostrano le foto.

 

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/nuova-volkswagen-golf-cabrio-16-tdi-provata-su-str_52684/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis