Opel Vectra SW – Test Drive

Opel Vectra SW – Test Drive. Grande quasi come un piccolo monolocale, Opel Vectra station wagon invade letteralmente il nostro parcheggio, comodamente “ormeggiata” in una sagoma forse più adatta ad una piccola utilitaria che ad un panfilo. I suoi 484 centimetri la pongono di diritto sul podio delle station wagon e, se escludiamo il mastodontico Chrysler 300C sw, Opel Vectra si piazza sul gradino più alto a pari merito con Mercedes Classe E – sempre sw – .
Detto questo però, le dimensioni non sembrano poi così generose se non la si affianca ad altre vetture o la si cerca di parcheggiare nei piccoli centri, denotando un’armonia tale delle sue forme, in grado di nascondere le sviluppate misure.
Opel Vectra station wagon apre il 2006 con un leggero ritocco al viso, in grado di esplicitare maggiormente l’intenzione, da parte del costruttore tedesco, di creare un vero e proprio family feeling distintivo per l’intera gamma.
Ecco motivato quindi il nuovo disegno della calandra, ora in linea con le sorelle Astra, Signum, Zafira e Meriva, e i gruppi ottici molto più affusolati, anch’essi perfettamente in linea con l’ultimo stilema di casa Opel.
Questa piccola brezza di novità non ha però intaccato la vista laterale e posteriore, rimaste legate alle vecchie linee, confermando così una livrea che piace e convince.
A bordo casto rigore teutonico
Seduti a bordo si viene accolti da una semplice, ma completa strumentazione: tutta incentrata su toni grigi e scuri esplicitando il chiaro rigore a cui Opel si affida. La consolle centrale ospita un piccolo display a cristalli liquidi su cui vengono proiettate le varie informazioni del computer di bordo, tra cui le regolazioni del clima, del trip control e dell’autoradio; tutto chiaramente all’insegna della monocromaticità. La parte centrale è interamente occupata dall’autoradio: geometricamente incastonata nella consolle su cui fanno bella mostra di loro quattro tasti in materiale plastico chiaro; unica “botta” di colore dell’intero abitacolo.
I toni scuri di tutto l’ambiente interno, vengono interrotti qua e là da fugaci inserti in alluminio, lucido o satinato, confermando però una sensazione di freddo distaccamento.
Sorvolando però su queste soggettive valutazione delle scelte cromatiche, il volume di Opel Vectra station wagon riflette appieno le generose dimensioni esterne. Cinque persone possono infatti viaggiare comodamente senza dover sacrificare minimamente il proprio spazio vitale garantendosi comunque un ampia capacità di carico nel bagagliaio – ben 530 litri – .

TUTTO SU Opel
Articoli più letti
RUOTE IN RETE