Come pagare la Pedemontana, modalità e costo pedaggio

La Pedemontana Lombarda è la prima autostrada senza caselli in Italia, basata sul sistema Free Flow. Ecco le modalità per pagare il pedaggio della Pedemontana, come viene calcolato il costo e i vantaggi per i clienti Telepass o chi sceglie Conto Targa

La Pedemontana Lombarda, nota come A36 per il Codice della Strada, è la prima autostrada italiana senza caselli di pedaggio. Inaugurata nel 2015 con l’obiettivo di collegare ulteriormente il Nord della Lombardia, al momento conta 21,8Km che partono da Cassano Magnago (provincia di Varese) e arrivano fino a Lentate sul Seveso (Provincia di Monza e della Brianza), parte di un progetto da oltre quattro miliardi di euro. L’autostrada pedemontana sfrutta il pedaggio Free Flow tramite diversi sistemi, dal Telepass al Conto Targa.

Tuttavia sono stati riscontrati diversi problemi per il pagamento, con clienti che si sono trovati a dover pagare più volte per lo stesso tragitto.  Vediamo come pagare la pedemontana senza incorrere in sanzioni, quanto costa e quali sono i metodi più sicuri per essere in regola.

Pedemontana Lombarda, il primo Free Flow d’Italia

Pedemontana Lombarda, la mappa completa

La mappa della Pedemontana (in rosso) con le attuali autostrade, la tangenziale Est Esterna di Milano (in rosa) e le superstrade dello Spluga (SS 36) e dei Giovi (SS 35) in grigio. Credits: Wikimedia Commons


Il sistema Free Flow
dell’A36, la pedemontana, si basa principalmente su portali -simili alle postazioni Tutor nelle normali autostrade- che leggono la targa e calcolano la tariffa da applicare a seconda della classe del veicolo. Per chi possiede il Telepass la procedura è uguale a quella al casello, solo che in questo caso non sarà nemmeno necessario inserirsi nell’apposita corsia. Per tutti gli altri invece ci sono diverse opzioni di addebito, che in ogni casi dev’essere assolto entro 15 giorni dalla data del transito.

Come si paga la pedemontana se non siete clienti Telepass:

  •  la Ricaricabile Pedemontana, come il telefonino

    Si tratta di un sistema simile a quello delle schede ricaricabili per il telefono. Avrete un credito che verrà scalato di volta in volta dal vostro borsellino elettronico, ricaricabile online o tramite call center al numero  02 39.460.460 con carta di credito o, se preferite pagare con bancomat o contanti, direttamente allo sportello di uno dei punti assistenza (qui l’elenco).Ricaricabile Pedemontana è un servizio dall’attivazione gratuita (online o nei punti assistenza) e, nel caso decideste di chiudere il borsellino, potete richiedere l’addebito della somma rimasta nel conto tramite un modulo apposito. Questo sistema è consigliato soprattutto a chi utilizza frequentemente la Pedemontana Lombarda ma non ha troppa familiarità con applicazioni per smartphone o sistemi di pagamento online
  • “Paga il pedaggio”, l’una tantum direttamente onlineSistema pensato principalmente per chi percorre la Pedemontana Lombarda solo saltuariamente. In questo caso è sufficiente collegarsi al sito ufficiale (https://apl.pedemontana.com) e seguire le indicazioni. Vi verrà chiesto un indirizzo  e-mail e una password per accedere al servizio, poi potrete inserire una o più targhe e regolare pagamenti o solleciti in pochi minuti attraverso carte prepagate, bancomat o carte di credito.
  • L’App Pedemontana Lombarda, per chi vive con lo SmartphoneInutile girarci attorno, se avete familiarità con le applicazioni di Android o iOS questo è il sistema più semplice e completo per gestire i pagamenti della pedemontana, ricaricare il borsellino, vedere i tragitti effettuati e quant’altro. Per ottenere l’applicazione collegatevi a Google Play Store o App Store, cercate “Pedemontana Lombarda” e inserite le credenziali di accesso. Se avete già effettuato la registrazione sul sito, l’account sarà valido anche per l’applicazione.
  • Il Call Center, per chi non vuole navigare in internetAnche se si tratta sempre più di una minoranza, c’è ancora chi preferisce parlare con un essere umano anche quando si tratta di fare acquisti. Per pagare il pedaggio, conoscere gli addebiti e informarsi su eventuali solleciti si può chiamare il Call Center dedicato al numero fisso 02 39.460.460 aperto con orario continuato dalle 8.30 alle 17.30 dal lunedì al venerdì. Fuori da questa fascia oraria è impostato un risponditore automatico.
  • il Conto Targa, per chi non vuole pensieriQuest’ultimo sistema è pensato per chi, tutte le volte che può, sceglie domiciliazione bancaria e addebito automatico. In questo caso vi basterà attivare gratuitamente il servizio indicando la targa attraverso il sito ufficiale, un punto assistenza o un Punto Verde e associarvi una carta di credito o un conto corrente bancario. Ovviamente una volta effettuata la registrazione potrete tenere sotto controllo addebiti, costi di pedaggio e date dal vostro account personale.


Problemi e difetti della Pedemontana Lombarda

 

Un tratto della Pedemontana

Un tratto della Pedemontana

 

Come ogni sistema relativamente nuovo, anche la Pedemontana Lombarda ha i suoi difetti di gioventù. Dall’inizio infatti la A36 ha messo in difficoltà parecchi automobilisti, specialmente chi viaggia con Telepass.

Questo perchè in alcuni casi il portale non ne registra i pagamenti e i clienti si ritrovano con un doppio addebito. A distanza di settimane arrivano i solleciti e l’unica opzione rimane quella di contattare il Call Center, spiegare la situazione e sperare che gli operatori riescano a stornare il secondo addebito.

Un problema che richiede immediata attenzione da parte della società che gestisce il sistema, dato che debiti di questo tipo potrebbero accumularsi (ingiustamente) e finire nelle banche dati delle agenzie di riscossione crediti. Senza considerare le lunghe conversazioni al telefono che tutti noi vorremmo evitare.


Quanto costa il pedaggio della Pedemontana?

Se volete conoscere le tariffe della Pedemontana Lombarda -giacché non c’è nessun casello che le segnali- dovrete accedere alla pagina dedicata e inserire la classe del veicolo e la tratta percorsa segnalando il portale d’entrata e quello d’uscita. Ad esempio noi abbiamo richiesto il prezzo per un viaggio con partenza da Cassano Magnago e arrivo a Lentate sul Seveso a bordo di un autoveicolo leggero (auto o moto), per un costo finale di 4,89€.

Calcolo Pedaggio Pedemontana Lombarda

Cliccate sull’immagine per accedere direttamente al servizio

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/pedemontana-come-pagare-online-senza-problemi_163593/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis