Peugeot 208 GTi, la piccola sportiva francese provata su strada a Nizza

Nuova Peugeot 208 GTi
La nuova versione della Peugeot 208 GTi è stata protagonista di un test drive svoltosi a Nizza in Francia nei giorni scorsi, dove abbiamo potuto provare la piccola sportiva che sarà in concessionaria dal 3 maggio 2013 al prezzo di 21.950 euro. Erede della mitica Peugeot 205, celebrata ed annunciata nel sito www.gtiisback.it, la 208 GTi è una vettura leggera dotata di un motore turbo benzina 1.6 THP da 200 CV, che promette prestazioni brillanti garantendo al contempo una guida equilibrata e sicura.

Caratteristiche estetiche della 208 GTi
La Peugeot 208 GTi è caratterizzata esteticamente da un allestimento davvero molto completo composto di dettagli accattivanti quali le pinze freno di colore rosso, lo scarico sportivo a doppio terminale e le minigonne. Anche gli interni sono stati studiati per dare emozioni sportive, con un volante multifunzione a comandi integrati, rivestimenti in tessuto e pelle Nappa, pedaliera sportiva, sedili anch’essi sportivi e schermo touch da 7”.
Ma ciò che più contraddistingue l’anima sportiva della Peugeot 208 GTi è sicuramente il propulsore da 1598 cc associato ad un cambio a sei rapporti, la cui potenza è di ben 200 CV con una la coppia massima di 275 Nm. Questi importanti valori sono ottenuti principalmente grazie ad un turbocompressore Twin-Scroll che assicura reattività anche a bassi regimi, all’iniezione diretta della benzina ed all’alzata variabile delle valvole d’aspirazione abbinata al variatore di fase degli alberi a camme di aspirazione e scarico. Grazie a quest’ultimo sistema, si riesce a contenere sia i consumi che le emissioni di CO2 (139 g/km).

Alcuni dati tecnici sulla 208 GTi
Il peso a vuoto della Peugeot 208 GTi è di appena 1160 chilogrammi, un peso molto contenuto che permette prestazioni davvero entusiasmanti e piacere di guida, senza rinunciare alla sicurezza su strada. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 6,8 secondi mentre l’accelerazione da 0 a 1000 metri in soli 26,9 secondi. Il divertimento alla guida della piccola sportiva francese è esaltato dal volante di dimensioni ridotte, che abbinato ad un buon raggio di sterzata, rende la vettura particolarmente maneggevole e facile da guidare. Tra le concorrenti della Peugeot 208 GTi troviamo principalmente l’altra francese Renault Clio RS, la Ford Fiesta ST e l’Abarth 500.

Prova su strada della Peugeot 208 GTi
Su strada siamo riusciti a provare la 208 GTi per oltre 3 ore lungo l’entroterra di Nizza e dintorni, apprezzandone appieno la totale sicurezza (nonostante la vivacità della vettura sia intuibile sin dalle prime curve). Un copilota d’eccezione, Anna Costamagna, Design Manager in Peugeot, ha reso il test ancora più interessante e piacevole, raccontando con passione e professionalità la storia e le evoluzioni di questo progetto che è approdato in questa vettura che abbina tecnologia e sportività e dove ogni dettaglio negli esterni ed interni è stato studiato nei minimi particolari per rendere la vettura esteticamente piacevole e assolutamente in linea con le norme di sicurezza, superando i test Euro Ncap e guadagnando 5 stelle. Del tutto inedito, sottolinea Anna, è la palpebra delle strumentazioni che sporge ed è visibile sopra il volante.

Oltre alla cura dei dettagli e del design, accattivante e sportivo, i tecnici Peugeot sono riusciti nell’intento di rendere davvero affidabili sia le sospensioni che la taratura degli ammortizzatori, irrigidendo inoltre la traversa posteriore e la culla anteriore. Prodotta nello stabilimento di Poissy, la Peugeot 208 GTi viene commercializzata in Italia a partire dal 3 maggio ed al momento dell’acquisto al cliente verrà consegnata tutta una serie di stickers ed adesivi per personalizzare la propria 208 GTi, rendendola quindi un pezzo unico.

 

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Peugeot 208
Articoli più letti
RUOTE IN RETE