Peugeot 208 WRX e Timmy Hansen sul Podio ad Hockenheim

Le fasi di qualifica della terza prova del Campionato del mondo FIA di Rallycross a Hockenheim (Germania) sono state dominate dal Team Peugeot Hansen che ha poi conquistato il secondo podio consecutivo con la sua 208 WRX, sempre più competitiva e affidabile.

Le PEUGEOT 208 WRX si sono dimostrate fin dall’inizio le vetture da battere in Germania. Loeb ha dato prova delle sue capacità sia nel Q1 sia nel Q2. Timmy Hansen, dal canto suo, ha detto la sua nel Q4. Terminata la fase di qualifiche, Loeb e Hansen erano saldamente al comando della classifica provvisoria. Dal canto suo, il giovane Kevin Hansen ha brillato in Q1 e in Q2 e si è piazzato settimo.

Tutti si aspettavano veramente molto dalla squadra, quindi. Purtroppo, però, la pioggia ha rimescolato le carte in gioco ed ha reo la pista molto diversa da come era prima. Sébastien Timmy si sono comunque classificati in finale, ma partendo dalla seconda e dalla terza fila. Terzo in finale, Timmy Hansen ottiene il suo primo podio della stagione.

Grazie ai 46 punti ottenuti, il Team Peugeot Hansen è la squadra che ha conquistato più punti in questo week-end a Hockenheim. Tra l’altro, Sébastien Loeb (ormai in quarta posizione nella classifica di campionato) risale di due posizioni, mentre Timmy Hansen conquista tre posizioni. Ora è 5° e Kevin Hansen 9°

Hanno detto….

Kenneth Hansen, Team Principal
« Abbiamo fatto un grande passo avanti questo week-end. Sull’asciutto eravamo molto competitivi, come dimostrano le nostre tre vittorie nelle manche di qualifica. Nelle semifinali e nella finale, abbiamo avuto alti e bassi quando è arrivata la pioggia. Timmy è sul podio e il Team Peugeot Hansen è quello che ha ottenuto più punti a Hockenheim. E’ di buon augurio per la corsa di Mettet, la settimana prossima… »

Timmy Hansen (pilota della PEUGEOT 208 WRX #21)
« E’ bellissimo aver conquistato il mio primo podio della stagione! La vettura è stata fantastica nelle qualifiche. Con la pioggia, le condizioni della pista erano davvero delicate nella finale. Sono partito in pole nella semifinale, ma Kristoffersson era un po’ più veloce sulla pista umida. Nella finale ho attaccato il più possibile, ma non sono riuscito a rimontare e ho concluso al terzo posto. Non è proprio quello che ci aspettavamo dopo le qualifiche, ma il nostro potenziale su pista asciutta è innegabile e penso che potremo essere almeno altrettanto competitivi a Mettet. »

Sébastien Loeb (pilota della PEUGEOT 208 WRX #9)
« Le fasi finali si sono dimostrate molto più complicate delle qualifiche. Con la pioggia che è arrivata poco prima delle semifinali, le condizioni della pista erano davvero precarie e scivolose. Ero in testa alla prima curva, ma mi sono fatto superare e poi ho commesso un piccolo errore. Quindi sono arrivato terzo nella prima semifinale. Nella finale sono partito con le gomme da pioggia. Non è stata la scelta migliore e non sono riuscito a riguadagnare posizioni. Ma due vittorie nelle qualifiche questo week-end dimostrano che siamo chiaramente competitivi. E’ molto positivo. Dobbiamo continuare a fare progressi, sin da Mettet. Quel circuito mi piace molto. L’anno scorso ho avuto un buon risultato perché ho conquistato il mio primo podio nel Rallycross. »

Kevin Hansen (pilota della PEUGEOT 208 WRX #71)
« Il primo giorno era andato tutto benissimo. Lottavo con i leader del campionato, sfortunatamente l’indomani non ho ritrovato lo stesso feeling con la vettura. Ho perso un po’ di fiducia il secondo giorno. In queste condizioni, arrivare settimo alla fine delle qualifiche non è poi così male. Nell’affrontare le semifinali, speravo di ritrovare la forma del venerdì. Ero terzo alla prima curva, ma un concorrente mi ha urtato violentemente da dietro e sono finito in testa coda. A quel punto, non potevo ottenere più della quinta posizione in semifinale. Dopo un week-end così frustrante, sono contento che manchi solo una settimana alla prossima gara. »

 

CLASSIFICA HOCKENHEIM (7 maggio 2017)
1. Mattias Ekström (Audi S1)
2. Johan Kristoffersson (Volkswagen Polo GTI)
3. Timmy Hansen (PEUGEOT 208 WRX)
4. Petter Solberg (Volkswagen Polo GTI)
5. Sébastien Loeb (PEUGEOT 208 WRX)
6. Toomas Heikkinen (Audi S1)

 

CLASSIFICA GENERALE PROVVISORIA DOPO TRE PROVE

Campionato Piloti
1. Mattias Ekström (Audi S1), 85 points
2. Johan Kristoffersson (Volkswagen Polo GTI), 69 pts
3. Petter Solberg (Volkswagen Polo GTI), 62 pts
4. Sébastien Loeb (PEUGEOT 208 WRX), 48 pts
5. Timmy Hansen (PEUGEOT 208 WRX), 47 pts
6. Timo Scheider (Ford Fiesta), 41 pts
7. Reiniss Nitis (Audi S1), 33 pts
8. Andreas Bakkerud (Ford Focus RS), 33 pts
9. Kevin Hansen (PEUGEOT 208 WRX), 33 pts
10. Toomas Heikkinen (Audi S1), 29 pts

Campionato Team
1. Volkswagen PSRX, 131 points
2. EKS Audi, 114 pts
3. Team Peugeot Hansen, 95 pts
4. Hoonigan Racing Division, 60 pts
5. MJP Racing Team Austria, 59 pts
6. STARD, 38 pts

 

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Peugeot 208
Articoli più letti
RUOTE IN RETE