Peugeot 208 XY, elegante sportività: provata su strada

Peugeot con la 208 sta raccogliendo grandi soddisfazioni anche in un periodo di mercato non certo felice… così dopo aver presentato il modello GTi per avvicinare la clientela più sportiva ha deciso di realizzare la  XY, sempre sulla base della Peugeot 208 tre porte, in grado di accontentare quanti cercano una vettura ricca di dettagli eleganti e ricchezza nella dotazione, strizzando l’occhio specialmente al pubblico femminile.  Il tutto, nella versione della nostra prova, per poco più di 24.000 euro.

Esternamente la Peugeot 208 XY si presenta come la GTi, ad eccezione ovviamente della sigla posta vicino al lunotto posteriore: cerchi in lega, minigonne, passaruota pronunciati. Nella colorazione purple la 208 XY si presenta sì elegante e dal temperamento vivace, ma con indiscutibile classe, mentre la qualità degli interni è in grado di appagare i palati più raffinati. L’utilizzo di pelle e materiali pregiati la fa assomigliare a vetture di classe superiore, non solo per quanto riguarda l’aspetto estetico ma anche quello funzionale. L’impianto stereo Jbl ha una qualità eccellente, mentre il touch screen condensa tutte le funzioni di “infotainment” oltre al navigatore.

Guidare la Peugeot  208 XY è un po’ come farsi coccolare da tutte quelle attenzioni che rendono piacevoli i tragitti cittadini e i traferimenti più lunghi, a cominciare dal park assistant che si può avere come optional.

Peugeot ha deciso di realizzare la XY esclusivamente nella versione tre porte, che è certamente la versione più sportiva e con la linea più riuscita, pur segnalando che un allestimento simile non avrebbe certamente sfigurato sulla 5 porte, più adatta a un pubblico più “comodo” e quindi anche più propenso ad apprezzarne i vantaggi in termini di confort e qualità sia per sè che per i propri ospiti, dalle culle alle ragazze con cui andare insieme in palestra.

Peugeot 208 XY: prova su strada
Al volante della Peugeot 208 XY si capisce subito come la parentela con la GTi non sia soltanto esteriore. La posizione di guida non è immediata, potendo essere personalizzata alle proprie esigenze, ma una volta che si capisce come “interpretare” il posto di guida se ne apprezza pienamente le caratteristiche: soprattutto la sensazione di controllo che offre. Il piccolo volante in pelle regala un’impressione di agilità che è ben presto confermata dal comportamento dinamico della vettura: agile, veloce negli inserimenti e fondamentalmente neutra in percorrenza di curva la 208 XY si lascia maltrattare volentieri nel misto stretto offrendo sensazioni da vera sportiva. Quello che colpisce è la facilità con cui si riesce a sfruttare fino in fondo il motore da 115 cv e come sia difficile mettere in crisi la tenuta della vettura, coadiuvata da un ESP dal funzionamento ineccepibile e che si ri-inserisce automaticamente una volta superati i 40 km/h.

La Peugeot 208 XY resta di fatto una cittadina, e utilizzata nel traffico milanese si è fatta apprezzare non solo per le dimensioni contenute o il sistema di park assistant, ma anche e soprattutto per la docilità di cambio e frizione, la risposta sempre pronta del motore e la buona visibilità offerta in tutte le direzioni.

Infine da sottolineare come in città non è difficile, con un po’ di attenzione, scendere con i consumi sotto la soglia dei 5 litri per 100 chilometri, prestazioni che migliorano nell’extraurbano, come abbiamo potuto rilevare provandola sulle principali città venete: Vicenza, Padova, Treviso, Verona e Venezia (Mestre!) dove la Peugeot 208 XY ha attratto gli occhi incuriositi di molte ragazze e signore che dopo aver apprezzato le linee generali della 208 hanno subito compreso che la XY fosse una versione speciale davvero intrigante con quella insolita tinta purple molto apprezzata al pari dei dettagli interni ed esterni che rendono la 208 XY una vettura molto cool, come dichiarato dal direttore di Vera Classe, Ivana Cenci.

Complimenti quindi alla Peugeot che da una stessa base sono riusciti a realizzare una Trendycar come la 208 XY ed una sportiva emozionante quale la 208 GTI: una collezione decisamente glamour!

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Peugeot 208
Articoli più letti
RUOTE IN RETE