Più piccole e più ecologiche le auto aziendali

Ovviamente questa situazione si riflette sui consumi medi che scendono tra il 2007 e il 2008 da 7,64% a 6,71% litri per 100 chilometri per i modelli a benzina e da 6,69% a 6,40% litri per 100 km per quelli diesel. Non si tratta di riduzioni di poco conto e anche le conseguenze per l’ambiente sono rilevanti. Infatti la riduzione del consumo medio di benzina di 0,93 litri per 100 chilometri comporta minori emissioni di CO2 di 22 grammi al chilometro, mentre la riduzione del consumo medio di gasolio di 0,29 litri per 100 chilometri comporta una riduzione di emissioni di CO2 di 8 grammi al chilometro.

Anche quest’ultima è una riduzione importante, perché le emissioni medie per i veicoli alimentati a gasolio sono significativamente inferiori rispetto a quelle dei veicoli a benzina. “Questi dati – ha commentato Jaromír Hájek, amministratore delegato di LeasePlan Italia – sembrano aver anticipato i nuovi orientamenti che stanno emergendo a livello internazionale, anche come soluzioni per superare la crisi globale. Quanto meno in questa prima fase, le difficoltà economiche sembrano imporre modelli di consumo più parchi e più rispettosi dell’ambiente, come sta emergendo dal salone di Detroit che ha visto un notevole interesse per le city car, per le auto più piccole in genere e per le alimentazioni alternative. LeasePlan, da sempre capace di anticipare le tendenze di mercato, già dal 2007 ha lanciato GreenPlan, un ampio progetto internazionale per aiutare i nostri clienti a rendere la propria flotta più ecocompatibile”.

“Il settore dell’auto aziendale – ha concluso Hájek – si dimostra ancora una volta di grande interesse per il comparto automobilistico, sia perché ha un andamento anticongiunturale e di conseguenza le vendite dimostrano una maggiore capacità di tenuta nelle fasi economiche difficili, sia perché anticipa, anche per quanto riguarda le scelte dell’auto, tendenze che poi si estenderanno all’intero mercato, assumendo così il carattere di un laboratorio molto utile per l’industria automobilistica al fine di individuare e testare le nuove direttrici di sviluppo”.

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Peugeot
Articoli più letti
RUOTE IN RETE