USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Porsche Macan: prime indiscrezioni sul suv compatto di lusso

Prevista una versione high performance della sorella minore della Porsche Cayenne, con un nuovo motore V6 biturbo di 3 litri da 370 CV di potenza ed una coppia di 542 Nm, ed una versione ibrida

Porsche Macan: suv compatto high performance
Porsche Macan è il fratello minore di Porsche Cayenne. Porsche, in un’ottica di allargamento della sua offerta ad un pubblico più giovane, amplia la gamma suv con un modello dalle dimensioni più compatte ma dalla filosofia sempre sportiva.
Nonostante la Macan sia atteso sul mercato per il 2014, vuoi per una distrazione del management tedesco, vuoi per una precisa strategia di marketing indirizzata a creare consapevolezza del futuro prodotto, iniziano a filtrare le prime indiscrezioni riguardo il prossimo primo suv compatto di lusso di Porsche.

Motore V6 da 370CV per Porsche Macan S
Un suv compatto ma superdotato, a conferma che non sono le dimensioni che contano. Porsche Macan infatti alza le prestazioni nel segmento dei suv compatti grazie ad un nuovo motore V6 dalla potenza di 370 CV ed una coppia massima di 542 Nm. Numeri davvero impressionanti che potrebbero creare una nicchia di mercato per il segmento delle 4×4.
Macan S (o Porsche Macan Turbo) diventa così la prima Porsche a montare il nuovo motore biturbo da 3 litri, derivato dal V6 di 3,6 litri e da 300 CV della sorella maggiore, Porsche Cayenne.
La maggior potenza deriva dal doppio turbo e dal nuovo sistema intercooler e da altre trovate ingegneristiche, come per esempio un nuovo rapporto di compressione.
Dal momento che i concorrenti come BMW X3 e Range Rover Evoque (ma si parla di una Range Rover Evoque in arrivo nel 2013, anticipando così la Macan S) non hanno a listino una versione sportiva, Porsche Macan diventerebbe il suv compatto più veloce e potente sul mercato.
“Queste caratteristiche ben si addicono ad un vettura che prende il nome indonesiano della tigre, che ha forza ed velocità – afferma Larry Bedell, General Manager di un dealer Porsche del New Hampshire – ma il motore non fa differenza, perché il design della Porsche Macan fa battere forte il cuore!”.

Porsche Macan con motore quattro cilindri
Sulla baby Cayenne poi si parla di un ritorno al motore quattro cilindri dall’ultima volta, nel 1995. questo propulsore è già accreditato di una potenza di circa 220 CV, al quale si aggiunge poi una motorizzazione diesel da 190 CV ancora in via di sviluppo.
Inoltre, potrebbe anche essere messo a disposizione della piccola tigre tedesca lo stesso motore diesel V6 della Porsche Cayenne.

Porsche Macan ibrida per il mercato americano
In Europa il mercato delle auto ibride ancora non decolla mentre negli USA invece l’interesse è più vivo. Sarebbe quindi rivolta al mercato nordamericano una Porsche Macan ibrida che, al motore turbo quattro cilindri da 208 CV abbinerebbe un propulsore elettrico da 54 CV.

TUTTO SU Porsche Macan
Articoli più letti
RUOTE IN RETE