Porsche Panamera Turbo – Test Drive

Porsche Panamera Turbo – Test Drive. Porsche, si sa, punta all’eccellenza e non sbaglia quando sceglie la location per la presentazione nazionale della Porsche Panamera; la pedemontana trevigiana è stato il contesto incantevole per la nostra prova a bordo della versione Turbo di Panamera, un’elegante 4 porte filante come una coupè ma capace di non stonare nella pace dei filari di viti lungo la Strada del Prosecco.

Abbiamo voluto dedicare la nostra atttenzione proprio alla Turbo, un po’ perchè rappresenta il top della categoria, un po’ perchè volevamo mettere alla prova una 4 porte da 500 cavalli che sfiora i 5 metri di lunghezza e le 2 tonnellate di peso. Alla guida di quest’auto – ma la tendenza è comune e ormai rappresenta un processo irreversibile – è la tecnologia che ci ospita e ci conforta con una varietà incredibile di sistemi di controllo e gestione di tutti gli aspetti della vettura legati alla dinamica: erogazione del motore, comportamento del cambio, assetto delle sospensioni, efficacia della trazione e il ripartimento della stessa sulle versioni a trazione integrale (4S e Turbo). D’altra parte, 500 cavalli e un picco di 770 Nm di coppia non sono numeri da guidatore della domenica, gestire un’auto del genere senza ausili elettronici richiederebbe doti da pilota professionista e ce ne siamo resi conto facilmente provando la vettura con diverse impostazioni. Per quantificare la presenza dell’elettronica, basta pensare che, a seconda dei sistemi installati, si possono trovare sulla Panamera da 46 a 103 centraline.

Il concept di questa vettura è innovativo: non è certo la prima granturismo (si veda Maserati) a 4 porte ma di certo è l’unica con la linea filante e “coupeggiante” che la identifica inequivocabilmente come una Porsche. Lo stile e i dettagli sono in linea con quella filosofia progettuale che è stata implementata con successo, nel corso di decenni, in modo sempre più affinata nella 911 Carrera, ma anche nelle Boxster, Cayman e Cayenne. Il carattere particolare della Panamera emerge anche dal concept particolarmente funzionale del suo bagagliaio. Il portello posteriore, che si apre e chiude eletricamente, consente di collocare facilmente quattro valigie di dimensione media dietro i sedili posteriori; la capienza, infatti, va dai 432 litri ai 1250 abbattendo i sedili posteriori.

TUTTO SU Porsche Panamera
Articoli più letti
RUOTE IN RETE