Prova su strada di Citroen C3 restyling 2013

Nuova Citroen C3 prova su strada
Abbiamo provato su strada la nuova Citroen C3, aggiornata dalla casa automobilistica con un restyling di metà carriera che debutta con un porte aperte nelle concessionarie il 25-26 maggio 2013. Si tratta di una vettura fondamentale per la casa del doppio chevron ed in particolare per la filiale italiana, visto l’ampio apprezzamento dimostrato dal mercato interno per questa vettura, con ben 500.000 unità immatricolate su un totale di 3 milioni.

Il restyling prevede un aggiornamento per il design e alcune novità per la gamma motorizzazioni frutto del downsizing.

 

Restyling 2013 per il design
Per quanto riguarda il design le novità si concentrano, come accade spesso per i restyling di metà carriera, sul frontale e sui gruppi ottici. Nell’anteriore si nota subito il nuovo chevron dallo sviluppo orizzontale integrato nei gruppi ottici. Questi ultimi vengono rivisti con l’inserimento di una lama scura in Black Crystal e con l’introduzione dei caratteristici Citroen LED diurni. Nuova anche la calandra, ampliata nella superficie e più squadrata nelle forme anche se non aggressiva come nella versione precedente. Leggermente rivisti anche i fari posteriori con l’inserimento di inserti scuri Dark Crystal e una nuova ciglia superiore in color carrozzeria.

Restano invece invariate le dimensioni esterne della vettura rispetto alla precedente generazione, così come viene confermato a pieni voti l’ampio vetro panoramico Zenith, che amplia la visuale del conducente dai 28° di media del segmento fino a ben 108°.

 

Nuovi motori 1.0 e 1.2 VTi
La novità più significativa dell’aggiornamento si trova però sotto al cofano con l’introduzione in gamma di nuovi motori a 3 cilindri 1.0 VTi e 1.2 VTi capaci di abbattere i consumi fino al 25% rispetto alle motorizzazioni che vanno a sostituire (rispettivamente il 1.1 e il 1.4 benzina) a fronte di un aumento del 15% per quanto riguarda la potenza a sostegno delle prestazioni. Il 1.0 VTi eroga infatti 68 CV di potenza e offre consumi ridotti con emissioni di CO2 di soli 99 g/km grazie anche ad una riduzione del peso rispetto alla precedente versione di ben 25 kg. Il 1.2 raggiunge invece una potenza massima di 82 CV e rispetto al precedente 1.4 benzina permette di risparmiare in media 1,5 L di carburante ogni 100 km percorsi, arrivando così ad estendere l’autonomia per il pieno di oltre 250 km con un risparmio stimato in 17 euro ad ogni pieno di carburante.

 

Comportamento su strada
Si tratta della motorizzazione di punta della nuova Citroen C3 restyling 2013 ed è proprio questa che la casa automobilistica ha messo a disposizione per la nostra prova su strada, sostenuta nell’interland di Milano tra percorso urbano ed extraurbano. Citroen C3 ha una vocazione cittadina dichiarata, accentuata ancor di più da questa motorizzazione brillante soprattutto ai bassi regimi che permette di affrontare con agilità e decisione il traffico cittadino con partenze reattive per inserirsi al meglio tra stop e rotonde. Ad alti regimi il 1.2 VTi aumenta invece in rumorosità perdendo qualcosa nello spunto, rendendo così più difficile effettuare sorpassi nei brevi rettilinei fuori città.  Ad aumentare il comfort di guida anche l’impostazione dell’abitacolo, con sedili comodi e un’ottima visibilità esterna assicurata sia dal vetro Zenith sia dall’impostazione leggermente rialzata che permette di dominare al meglio la strada. Nessuna velleità sportiva dunque ma grande costanza nella distribuzione di potenza per una guida assolutamente rilassata. D’altronde lo scopo del downsizing dei motori benzina è proprio quello di ridurre i consumi, oltre ai costi di gestione e manutenzione. Da questo punto di vista Citroen C3 con il 1.2 VTi svolge appieno la propria missione, offrendo una vettura affidabile, ideale soprattutto come seconda auto famigliare visto anche il grande appeal che suscita nel pubblico femminile grazie al suo design, al grande comfort di guida e al bagagliaio che resta capiente con ben 300 litri di carico a disposizione. Il comfort interno e di guida viene ulteriormente ampliato grazie a nuovi rivestimenti in tessuto e grazie alle nuove dotazioni tecnologiche come la telecamera di retromarcia, abbinata al sistema di navigazione con schermo MYWAY, e al debutto su di una vettura del segmento B.

 

Prezzi e allestimenti
Tre gli allestimenti disponibili, Attraction, Seduction ed Exlusive con prezzi che vanno da 12.400 euro fino a 19.400 euro, senza contare le promozioni che Citroen ha già predisposto per il lancio della compatta di riferimento per la propria gamma. Il debutto nei concessionari italiani è fissato con un porte aperte nel week end del 25-26 maggio 2013, mentre nel mese di giugno arriverà l’ecologica versione con alimentazione a GPL.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Citroen C3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE