Range Rover Evoque, il SUV compatto di Land Rover

Land Rover Range Rover Evoque
Nel dinamico segmento dei SUV compatti la nuova Range Rover Evoque ha da subito suscitato un forte interesse grazie al design aggressivo e al prezzo di listino, almeno in partenza, decisamente più contenuto rispetto ad altri modelli della gamma Land Rover.

Il successo della Range Rover Evoque, già evidente al momento del lancio, viene confermato anche in questo 2012 come dimostra il ricorso ad una produzione a ciclo continuo per far fronte alle ordinazioni provenienti dalla concessionarie di tutta europa. In breve tempo dunque il SUV compatto del marchio britannico ha scalzato dalle prime posizioni nelle vendite nel segmento BMW X3, Audi Q5 e Mercedes GLK, rivali dirette della Evoque sia per prezzi che per target di mercato.

Il Design di Land Rover Range Rover Evoque
L’apetto muscoloso e definito della vettura ben si sposa con le dimensioni contenute del SUV, certamente compatto rispetto agli standard di casa Land Rover, e dunque più adatto ad un uso quotidiano nel traffico. La lunghezza raggiunge il 4,37 metri mentre larghezza e altezza misurano rispettivamente 1,97 e 1,64 metri, sufficienti per ospitare 5 passeggeri senza rendere troppo complicate le operazioni di posteggio. La versione Coupé a 3 porte differisce solo leggermente nelle dimensioni e mantiene così invariata la capacità di ospitare 5 persone all’interno dell’abitacolo. Il bagagliaio invece ha una capienza di 575 litri, 1445 a sedili abbattuti, che per la Coupé scendono invece a 550 litri e 1350dm3 a sedili abbattuti.

Ampio lo spettro di possibilità di personalizzazione e di configurazione grazie ai numerosi allestimenti disponibili, alla gamma motori che equipaggia e alla varietà di optional e accessori disponibili a listino.

Allestimenti e Motori di Range Rover Evoque
Per quanto riguarda le motorizzazioni la versione benzina è unica e disponibile in un 2 litri da 240 cavalli di potenza che rispetta chiaramente le moderne direttive Euro 5. Dotata di cambio automatico a sei velocità, raggiunge i 217 km/h di velocità massima ed impiega 7,6 secondi per l’accelerazione da 0 a 100 km/h.

Le varianti diesel invece annoverano un 2.2 litri TD4 da 150 o  SD4 da 190 cavalli, con cambio manuale a sei rapporti tramite il quale raggiungere una velocità massima di 185 km/h per il 150 cavalli e fino a 200 km/h per la versione da 190. Lo scatto fino a raggiungere i 100 km/h è di 10,8 secondi per la versione più traquilla e di 10 netti per quella più potente. Tutte le varianti sono 4×4, mentre è possibile scegliere fra 3 allestimenti diversi ovvero: Pure, Dynamic o Prestige.

Prestazioni e consumi
Per quanto riguarda consumi ed emissioni, la versione benzina registra un consumo medio di 11,5 chilometri per litro di carburante, per un’autonomia del pieno di circa 805 chilometri. I diesel invece dichiarano 17,5 chilometri con un litro di gasolio per una percorrenza massima che sale a 1050 chilometri indipendentemente dalla versione a 150 o 190 CV. Le emissioni di CO2 vanno invece dai 199 g/km del benzina ai 149 g/km dei diesel.

Land Rover pensa all’Evoque Sport da 340 CV
Da tempo inoltre la casa automobilistica di origine britannica ha intenzione di inserire in listino una versione ad alte prestazioni, ovvero una Range Rover Evoque Sport o R dotata di un motore V6 da 340 CV, che dovrebbe debuttare nel corso del 2013.

Listino Prezzi
Per quanto riguarda invece il listino prezzi attuale, questo va dalla versione entry level, ovvero il diesel 2.2 TD4 in allestimento Pure a 36.050 euro fino al top di gamma rappresentato dal benzina 2.0 Si4 Prestige, offerto a 50.600 euro. La versione coupé 3 porte vede una maggiorazione di 1.000 euro rispetto alla variante a 5 porte.

TUTTO SU Land Rover Range Rover Evoque
Articoli più letti
RUOTE IN RETE