Renault Koleos, provato su strada il crossover francese di medie dimensioni

Provata su strada la crossover media della casa francese fra i più apprezzati del segmento, rivale diretta per Toyota RAV4, Kia Sportage e Nissan Qashqai. Listino prezzi a partire da 28.500 euro

Renault Koleos Test Drive
Abbiamo provato per voi la Nuova Renault Koleos, Crossover di medie dimensioni, sottoposta ad un profondo restyling e ad una razionalizzazione degli allestimenti per aumentarne ancora di più la competitività all’interno di questo dinamico segmento.

Crossover di medie dimensioni
Le rivali non mancano di certo, con le case asiatiche che stanno incentrando i maggiori sforzi proprio in questo segmento come dimostrano le varie Toyota RAV4, Kia Sportage e Nissan Qashqai. Per questo il design della Koleos viene rivisto, in modo da esaltarne grinta e originalità, attraverso il nuovo look del muso frontale contraddistinto dall’inedita calandra trapezoidale e i grandi gruppi ottici a bi-xenon.

Nuovo design dentro e fuori
Sulla fascia paraurti sporgente vengono invece ospitati i fendinebbia circolari, sovrastati da una sottile decorazione cromata. Anche se meno appariscenti, ulteriori modifiche vengono apportante anche al disegno dei cerchi in lega, alle plastiche dei fari e dei parafanghi posteriori. Profonde novità estetiche anche per quanto riguarda gli interni, divenuti più sofisticati ed equipaggiati già nell’allestimento Dynamique, per diventare decisamente lussuosi nell’allestimento Luxe. Le presenza di queste due sole varianti dimostra lo sforzo di razionalizzazione dell’offerta proposta da Renault, che punta su dotazioni più complete in linea con il segmento.

Comportamento su strada
Veniamo alla prova dinamica su strada, effettuata su percorso stradale urbano e su saliscendi che si affrontano tipicamente durante una gita fuori città. Il traffico cittadino è stato affrontato in modo agile grazie ai 150 cavalli del motore da 2.0 litri dCi, che danno una risposta pronta e un’accelerazione corposa per immettersi rapidamente fra rotonde e stop. Ottima la risposta del cambio automatico. Nei tratti più ripidi extraurbani la trazione integrale assicura aderenza e spinta anche nei passaggi più impegnativi, sfruttando la risposta del controllo elettronico alla motricità.

Prezzi e allestimenti
Come già anticipato il listino di Renault Koleos è stato decisamente semplificato. Sono presenti due livelli di accessori, Dynamique e Luxe, abbinati esclusivamente a motori diesel 2.0. Da qui gli allestimenti si distinguono per la versione entry level con trazione 4×2 al prezzo base di 28.500 euro e per il top di gamma, rappresentato dalla più potente versione da 175 CV in allestimento Luxe, offerta a partire da 34.760 euro.

 

ARTICOLI CORRELATI