NUOVA
USATA
Koleos

Renault Koleos

VOTO 4/5 su 7 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Koleos

Renault Koleos è un brillante e spazioso SUV, dotato di avanzati sistemi di sicurezza ed abitacolo insonorizzato

STORIA DEL MODELLO

Renault Koleos è un SUV di fascia media prodotto a partire dal 2008, ma le cui origini risalgono a molto prima, al 2000, anno in cui la casa francese presenta al Salone di Ginevra una concept car chiamata Koleos che fa presagire la possibilità dell’arrivo di un SUV, una tipologia di vettura che Renault non ha mai avuto in listino. Sfruttando l’alleanza con Nissan, da sempre leader nel settore dei SUV e dei fuoristrada, Renault progetta un SUV sfruttando il pianale di Nissan X-Trail, ma il risultato di questa operazione non arriva in Europa: si tratta di QM5, un SUV praticamente uguale a Renault Koleos ma venduto in Corea del Sud con il marchio Samsung, azienda con cui la casa francese ha stretto un’alleanza. La versione europea del modello, praticamente identica tranne che nel frontale, arriva in Europa nel 2008 ed è proposta con trazione anteriore o integrale. Dopo un paio di leggeri restyling, nel 2016 arriva la seconda serie, totalmente rinnovata e destinata al mercato cinese, ma venduta anche in Europa.

CARATTERISTICHE

Renault Koleos condivide la base con la crossover Espace e la berlina Talisman. Da quest’ultima, in particolare, ha ereditato anche il design del frontale, con il caratteristico baffo cromato sotto la calandra e sotto i fari anteriori. La plastica nera nel sottoscocca e sui passaruota, insieme alla larghezza della parte posteriore, comunica robustezza, mentre la linea di cintura alta e il lunotto inclinato sono caratteristiche da sportiva. Grazie alle dimensioni imponenti, Renault Koleos offre un abitacolo molto spazioso che punta tutto sul comfort: ogni passeggero viaggia comodo e con agio per le ginocchia in un ambiente luminoso (grazie a superfici vetrate molto ampie) e ben rifinito, realizzato con plastiche morbide e materiali di qualità. La tecnologia di bordo comprende tutti gli ultimi sistemi di sicurezza, oltre al grande schermo verticale al centro della plancia caratteristico degli ultimi modelli Renault.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Grazie a un motore brillante abbinato al cambio automatico a variazione continua, Renault Koleos è una vettura efficiente che sa assecondare anche la guida brillante. L’abitacolo ben insonorizzato e spazioso invita i passeggeri a viaggiare coccolati dalle molte regolazioni e dai sedili riscaldati o ventilati. L’altezza da terra notevole permette a questo SUV di affrontare anche terreni insidiosi senza problemi.

ULTIMI ARTICOLI Renault Koleos