Seat Ibiza e Arona MY2026 motori, consumi e prova su strada

Sono tre i pilastri chiave che contraddistinguono le nuove Ibiza e Arona, Model Year 2026 della Seat, rinnovate alla grande in occasione del 75° compleanno del marchio spagnolo. Sono in sintesi un design esterno rinnovato, interni più raffinati e, ultimo ma non meno importante, una proposta di valore complessiva ancora più forte.
Tre ragguardevoli punti chiave che proiettano i due modelli Seat più amati in una dimensione molto più appetibile da parte degli automobilisti italiani. Due vetture che attireranno certamente l’interesse di quegli utenti che vogliono guidare un’auto bella, elegante, raffinata, il cui valore complessivo rimanga inalterato per diversi anni.

Si apre così un nuovo ed entusiasmante capitolo per il brand iberico con degli importanti aggiornamenti che non solo rendono omaggio alla storia del marchio, ma rafforzano anche l’impegno verso una mobilità accessibile a tutti . Sia Ibiza che Arona continuano così a elevare gli standard nei rispettivi segmenti, grazie a un design vivace e tecnologie avanzate.
Entrambi i modelli compiono un notevole passo avanti, grazie a un design esterno rinnovato e interni migliorati, che aumentano ulteriormente valore e attrattiva. Allo stesso tempo la Seat sta preparando entrambi i modelli per il futuro, con l’ imminente conformità alla normativa EU7 e l ’introduzione di propulsori mild- hybrid.

Ibiza è una vera e propria icona nel suo segmento, dal momento che dal suo debutto nel 1984 è stata acquistata da oltre 6 milioni di automobilisti durante le sue cinque generazioni, evolvendosi continuamente accogliendo nuove idee e ispirando sempre uno spirito giovane, creativo e proiettato verso il futuro.
Pure il Suv urbano Arona ha conquistato un ampio seguito, sin dal suo lancio nel 2017, con oltre 750.000 unità vendute da Seat e continua a soddisfare gli automobilisti in cerca di un Suv energico, giovanile e pronto ad affrontare ogni sfida urbana ed extraurbana.

Design MY2026 Seat Ibiza e Arona

Le nuove SEAT Ibiza e Arona hanno oggi un design più ricco di personalità, pensato per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei guidatori di oggi. Entrambi i modelli presentano linee aggiornate, colori vivaci e una gamma completamente rinnovata di cerchi in lega, disponibili in misure da 15 a 18”. L ’evoluzione del design conferisce un aspetto nuovo e più deciso, grazie a un frontale completamente rinnovato per entrambi i modelli.

La nuova griglia esagonale abbinata all’iconica trama a diamante con finitura opaca/lucida, esalta il carattere sportivo e sottolinea le proporzioni più ampie. I nuovi fari Full LED più sottili enfatizzano la larghezza della vettura ridefinendo l’espressione del frontale. Nella parte posteriore la nuova Ibiza presenta un paraurti ridisegnato che ne sottolinea il carattere sportivo e giovanile.

Allestimenti e versioni

Nelle versioni FR, il logo FR inciso al laser sul montante B aggiunge un tocco discreto, ma sportivo. Le proporzioni atletiche sono ulteriormente valorizzate da una nuova gamma di cerchi in lega dotata di una tecnologia degli pneumatici più efficiente, migliorando sia la dinamica di guida, sia l ’efficienza.
La gamma include nuovi cerchi in lega per ogni modello, proposti sia in finitura verniciata che forgiata. Infine la palette di colorazioni esterne di Ibiza e di Arona sono state rinnovate con colori ancor più vivaci e giovanili: le nuove tonalità sono Liminal, Oniric e Hypnotic. Arona mette a disposizione pure due opzioni di colore a contrasto per il tetto: Midnight Black e la nuova tonalità Manhattan Grey.

All ’interno, entrambi i modelli hanno compiuto un salto di qualità in termini di design, connettività e finiture, senza rinunciare alla caratteristica spaziosità e precisione. Nell’abitacolo nuovi tessuti goffrati, materiali raffinati, un rivestimento del cielo più scuro e accenti tenui e discreti sulle bocchette dell’aria, che conferiscono un tocco di eleganza all’ambiente interno.
Nell’allestimento FR dell’edizione di lancio i sedili sportivi a guscio sono di serie, aggiungendo un profilo più grintoso e un comfort superiore, offrendo così il perfetto equilibrio tra praticità quotidiana e piacere di guida dinamico.

Il volante, rivestito in pelle traforata d’alta qualità, dà una sensazione immediata di precisione e controllo. Dal punto di vista tecnologico, entrambi i modelli sono dotati di funzionalità digitali avanzate, tra cui il nuovo SEAT Sound System con 6 altoparlanti, subwoofer e un amplificatore da 300 W. Inoltre c’è la ricarica rapida wireless da 15 W aggiornata con tecnologia refrigerata.
In arrivo presto anche una variante Black Edition. Entrambe sono dotate di avanzati sistemi di assistenza alla guida e tecnologie di sicurezza d’ultima generazione.

Gamma motori Seat Ibiza e Arona Model Year 2026

Alimentati da una gamma di motori a benzina da 80 a 150 CV, i due modelli hanno propulsori 1.0 MPI a 3 cilindri da 80 e 95 Cv con cambio manuale a 5 marce, uno da 115 Cv a 6 marce o DSG a 7 e infine un 4 cilindri 1.5 da 150 Cv (DSG 7). Entrambi i modelli escono dagli stabilimenti di Martorell a Barcellona e troveranno spazio nei concessionari italiani a gennaio 2026. Il costo preciso non è stato ancora stabilito, ma è stato prospettato un entry price di circa 20 mila euro.

Infomotori le ha testate in anteprima mondiale proprio a Ibiza, la conosciutissima città delle isole Baleari ricca in estate di gioventù e vita notturna per eccellenza. Il giro di prova per la città e le colline circostanti ha messo in evidenza l’ottima motricità dei due veicoli, come pure la tenuta di strada e un comfort di bordo di tutto rispetto, sia da parte di Ibiza che ancor meglio di Arona. Due modelli già consolidati nel tempo che hanno fornito le migliori garanzie d’acquisto da parte degli automobilisti italiani, sempre più esigenti da ogni punto di vista, quando amano viaggiare tranquilli e sereni su un mezzo sicuro e affidabile in ogni frangente della circolazione urbana ed extraurbana.

Non ci resta ora che attendere il nuovo anno per trovarle in concessionaria e avere l’opportunità di testarle con maggiore efficacia, per un tempo prolungato fra le strade di casa nostra.

Screenshot

LISTINO E OFFERTE SPECIALI
TUTTO SU Seat Ibiza
Articoli più letti