Suzuki Grand Vitara 2.0 TD: Test Drive

Inutile sottolineare che, come da tradizione Suzuki 4×4, Grand Vitara permette di affrontare praticamente qualsiasi tipo di percorso, che esso sia una mulattiera o un passaggio decisamente più complesso: giusto per intenderci, lungo il nostro percorso montano attraverso i sette comuni dell’Altopiano di Asiago percorso strade battute quasi esclusivamente dalle inarrestabili mountain bike e…dagli stambecchi!
Scherzi a parte, siamo rimasti veramente colpiti dalle capacità fuoristradistiche di Grand Vitara che dimostra di avere sospensioni estremamente efficienti ed un sistema “integrale” davvero a punto.
Su strada è sincera Su strada la situazione è leggermente diversa. Le sospensioni morbide ed il baricentro alto non permettono certamente ritmi da station wagon, ma una volta fatta l’abitudine ad un certo rollio si capisce di aver a che fare con una vettura sincera e sicura. Dell’ESP non si sente la mancanza: la potenza erogata dal 2.0 turbodiesel non è elevata e l’impronta a terra degli pneumatici combinata ad una carreggiata piuttosto ampia fanno in modo che questo elemento di sicurezza risulti pressoché superfluo.
Il suono del quattro cilindri Suzuki filtra nell’abitacolo una volta superati i 3.000 giri, mentre ai regimi più bassi il sound è udibile ma non risulta fastidioso. La spinta, come già detto, non si può certamente definire micidiale, ma l’abbondanza di coppia motrice ai bassi regimi permette una guida rilassata e lontana da continui cambi di marcia.
Lo sterzo, come la maggioranza delle vetture fuoristrada, non è molto diretto ma permette angoli di sterzata piuttosto ampi ed in sintonia con un utilizzo cittadino di Grand Vitara: cosa non certamente impossibile visto e considerato che si ha a che fare con misure esterne – altezza a parte – sostanzialmente simili a quelle di una segmento C: 4.20 m di lunghezza e 1.69 m di larghezza.
Lo spazio a bordo è più che sufficiente per assicurare comfort ai cinque occupanti mentre il volume d’aria destinato ad essere occupato dai bagagli è decisamente ridotto rispetto alle aspettative, almeno nella versione “standard” – c’è anche una 7 posti più lunga di 20 cm – protagonista del nostro test drive.
I consumi sono decisamente buoni date le caratteristiche del mezzo: 13 km/litro di media, con picchi di 14 km/litro in statale e 11.5 km/litro nella media cittadina.
Quanto costa Grand Vitara? Grand Vitara è in vendita presso le concessionarie Suzuki con prezzi che oscillano tra i 24.200 euro della 2.0i 16v ed i 28.400 euro della 2.0 TD XL 7 posti. Per la 2.0 TD standard protagonista del nostro test drive, invece, l’importo da scrivere nell’assegno è pari a 26.000 euro che Infomotori.com ritiene competitivo per i contenuti, specie fuoristradistici, che la vettura sa offrire.

TAGS:
TUTTO SU Suzuki Grand Vitara
Articoli più letti
RUOTE IN RETE