Tesla Model S del 2015 con 645.000Km: il report della manutenzione

Una Tesla Model S del 2015 ha percorso 645.000Km grazie al lavoro della compagnia Tesloop. Si tratta della Tesla con più chilometri all'attivo in assoluto, ed è un primato che l'azienda intende mantenere e migliorare. Ecco quali interventi di manutenzione si sono resi necessari col tempo.

Tesloop è una compagnia californiana che offre un servizio di taxi a medio raggio sfruttando esclusivamente vetture marchiate Tesla. Con il benestare del Patron Tesla Elon Musk, il quale ha anche sovvenzionato l’azienda, Tesloop si è fatta conoscere grazie ad un servizio puntuale ed efficace. La notizia però è che la prima vettura  operativa, una Tesla Model S P90 D del 2015, ha raggiunto e superato i 645.000Km.

L’auto, battezzata e-Hawk, ha subito diversi interventi di manutenzione, la maggior parte dei quali in garanzia. Con tutte le probabilità si tratta della Tesla con più chilometri al mondo: ecco una lista delle operazioni effettuate per portare la vettura a superare questo record.

Oltre alla normale manutenzione programmata (cambio gomme, pastiglie freni ecc.), la Tesla Model S ha subito anche alcuni interventi di manutenzione straordinaria. Il primo lavoro inaspettato è stato a quasi 60.000Km quando è stato sostituito il motore, mentre altri interventi minori hanno interessato il tetto apribile, la maniglia lato guidatore e l’allineamento delle ruote, oltre alla telecamera frontale ed il sedile del guidatore.

Altri interventi tecnici invece sono stati una prima sostituzione della batteria ad agosto 2016 (quando l’auto aveva 313.000Km) e un’altra a gennaio 2018 alla soglia dei 521.000Km. Tesloop ha spiegato che la prima batteria è stata sostituita più che altro per motivi di software -aveva perso solamente il 6% di efficenza- mentre la seconda è stata rimpiazzata dopo aver perso il 22% di capacità. Questo perché l’auto è stata spesso messa in carica attraverso il Supercharger e spesso fino al 100%, quando invece Tesla raccomanda di fermarsi al 90% di carica.

Tesla Model S 645.000Km

Gli 8 anni di garanzia Tesla hanno fatto si che la manutenzione pagata dal cliente abbia raggiunto una cifra di 19.000$ nei tre anni e 645.000Km, per una stima di circa 7 centesimi di euro al chilometro.

Secondo Tesloop una Mercedes GLS avrebbe invece bisogno di 30 centesimi ad ogni chilometro percorso. Certo, il SUV della Stella ha un prezzo inferiore di circa 40.000€ a seconda degli allestimenti, ma a quota 600.000Km il costo della Tesla è quattro volte inferiore a quello di Mercedes. Infine, il vero business di Tesloop è offrire qualcosa di diverso e innovativo ai propri clienti. Secondo le stime della società l’auto può percorrere almeno altrettanti chilometri prima che la garanzia finisca e che, per ovvi motivi, la e-Hawk venga sostituita.

 

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/tesla-model-s-del-2015-con-645-000km-il-report-della-manutenzione_182264/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis