USATA
NUOVA
Model S

Tesla Model S

VOTO 5/5 su 8 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Model S

Tesla Model S è una sportiva e tecnologica berlina-coupé a cinque porte, dotata di trazione elettrica e batteria da 60 kWh

STORIA DEL MODELLO

Il sogno di Elon Musk, già creatore del sistema di pagamento Paypal, è di creare una casa automobilistica di lusso specializzato in supersportive elettriche per fare concorrenza ai marchi sportivi storici. Da un progetto avviato nel 2008, nasce Tesla Model S, disegnata da Franz von Holzhausen (già designer Mazda), esposta per la prima volta in forma di prototipo al Salone di Francoforte del 2009 e prodotta a partire dal 2012 a Fremont, in California. Questa berlina-coupé a cinque porte è spinta da una batteria da 60 kWh e ha un’autonomia di quasi 400 chilometri. Gli interni sono composti da materiali ecocompatibili, quali per esempio plastica PET riciclabile al 100%, e pelle italiana senza piombo. Alla fine del 2014 arriva una nuova versione chiamata D (Dual Drive) con due motori elettrici indipendenti e trazione a quattro ruote motrici. Nel 2016 Tesla Model S viene sottoposta a un restyling.

CARATTERISTICHE

Il face-lifting di Tesla Model S vede l’introduzione di un nuovo paraurti anteriore più simile a quella di Tesla Model X, con la sparizione della finta calandra anteriore e l’arrivo di nuovi fari anteriori full led adattivi. Nonostante le dimensioni imponenti (quasi 5 metri di lunghezza), a Tesla Model S non manca il piglio sportivo, evidenziato dalla linea di cintura ascendente verso il posteriore, dai fianchi muscolosi e dal taglio a coupé. Ma ciò che più la contraddistingue è naturalmente la trazione elettrica: si tratta di una vettura a impatto zero, che si ricarica con una presa di corrente. Le varie versioni si distinguono per la potenza degli accumulatori. Il pacco batterie nel pianale non toglie spazio all’abitacolo, che è davvero ampio: i posti omologati sono 5+2, poiché il bagagliaio può essere dotato di due strapuntini contromarcia (optional) adatti a due bimbi.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Tesla Model S accelera come una vera GT, la casa dichiara 5,8 secondi da 0 a 100 km/h, quindi il modello è adatto a chi vuole una sportiva dalla grande personalità ma è anche attento all’ambiente e soprattutto amante della tecnologia, perché qui non manca davvero niente da questo punto di vista.

ULTIMI ARTICOLI Tesla Model S