Toyota cambia tutto: dal 2018 niente più motori Diesel

Toyota inaugura il suo 2018 con una scelta più che mai importante in questo periodo di cambiamenti: da quest’anno il colosso giapponese non produrrà più veicoli con motorizzazione Diesel. Per un player come Toyota non si tratta di adattarsi ai blocchi del traffico, ma di seguire una strategia studiata nei dettagli in piani quantomeno quinquennali.

Il marchio del Sol Levante è stato il primo a credere seriamente nella tecnologia ibrida quando, nel vecchio millennio, presentò la prima Prius. Con il tempo i vertici della società hanno abbandonato l’idea che accompagnava la filosofia di quest’auto, ovvero che le elettriche pure non avrebbero avuto futuro, ed oggi Toyota lavora assiduamente per rendere la Mirai -la propria auto a idrogeno già in vendita- una realtà nel quotidiano.

Nel frattempo però, diventa il primo gigante dell’automotive -in termini di volumi di vendita e storicità- a bandire il motore Diesel dai propri listini. Oltre ad Aygo, C-HR e la gamma Prius, da oggi anche Yaris, Auris e RAV4 verranno vendute solo con variante benzina o ibrido. Una strategia del tutto opposta a quella di Mercedes-Benz, che proprio nei giorni scorsi (qui l’articolo)  annunciava l’arrivo di una gamma Hybrid basata proprio sui motori a gasolio.

L’ambizioso obiettivo di Toyota è quello di vendere, entro il 2030, più di 5,5 milioni di auto almeno parzialmente elettriche, di cui un milione a zero emissioni locali con tecnologia BEV (Battery Electric Veichle) e FCEV (Fuel Cell Electric Veichle).

Il 2017 è stato un anno di crescita vertiginosa per le auto ibride con un +71% rispetto all’anno precedente che si concretizza nelle 180.000 vetture vendute in Italia fra Toyota e Lexus nel corso degli anni. Ad ogni modo il marchio nipponico continua a puntare su batterie capaci di ricaricarsi autonomamente senza passare al Plug-In che -secondo gli ingegneri del marchio- non è ancora maturo in termini di infrastrutture.

Ad ogni modo restano esclusi dal programma Diesel Free i fuoristrada come Hilux e Land Cruiser oltre ovviamente ai veicoli commerciali, nello specifico Proace e Proace Verso.

TAGS:
TUTTO SU Toyota
Articoli più letti
RUOTE IN RETE