Volkswagen Polo 1.0 75 CV provata su strada

Protagonista nel Mondiale Rally WRC, la Volkswagen Polo è anche l’oggetto del nostro long test drive, svoltosi in percorsi urbani ma anche in autostrada e su strade periferiche. Durante questa prova su strada abbiamo potuto apprezzare i miglioramenti, soprattutto meccanici, che hanno permesso alla nuova Volkswagen Polo di compiere un ulteriore balzo in avanti a livello di qualità, tanto da essere sempre più una Golf miniaturizzata (ma neanche tanto!). Con prezzi a listino che partono da 16.300 euro, dobbiamo dire che la Volkswagen Polo 1.0 75 CV Fresh 5p. non è forse la segmento B più economica in circolazione, anche se tiene benissimo il valore da usata, molto meglio di tante altre concorrenti. La dotazione di serie prevede, tra gli altri, cerchi in lega da 16 pollici e fendinebbia, mentre la garanzia è di due anni come tutte le altre tedesche.Altro punto a favore per la Volkswagen Polo 1.0 75 CV Fresh 5p. sono, come detto, i consumi: la Casa dichiara un consumo medio di 19,6 km/l, un valore piuttosto vicino a quello che abbiamo potuto riscontrare in prima persona, dato che siamo riusciti a percorrere circa 18 km/l, senza pigiare troppo sull’acceleratore.

Il recente restyling ha inoltre donato alla piccola Volkswagen Polo un look più moderno e grintoso, con gli interventi che hanno interessato soprattutto il frontale e gli interni. Ma la novità più interessante, non c’è dubbio, è il motore 1.0 litri a benzina da 75 CV, il medesimo che equipaggia anche la sorella minore Volkswagen Up!. Nei tratti urbani, la Volkswagen Polo si rivela un’ottima auto, grazie alle dimensioni compatte (è lunga 3,97 metri) ed all’ottima visibilità, con lo spunto da fermo che non è niente male e si rivela utile quando ci si imbatte in un semaforo o in una rotatoria. Peccato solamente che non vi siano protezioni per la carrozzeria, fattore che rende più delicata la fase di parcheggio. Davvero buone anche le sospensioni, con le buche dell’asfalto ed i dossi che non rappresentano un problema, ovviamente se affrontate a velocità moderata. A proposito di velocità: quella di punta tocca i 173 km orari mentre lo scatto da 0 a 100 km/h è completato in 14,3 secondi. La coppia è forse un po’ carente (95 Nm) se si cerca lo spunto, ma la Volkswagen Polo non è stata pensata per questo.

Buono il cambio, reattivo, così come buono è lo sterzo, preciso, e l’inserimento in curva che infonde sicurezza. La Volkswagen Polo però non è un’auto pensata solo per i brevi spostamenti cittadini, è anche indicata per spostamenti più lunghi e viaggi più impegnativi. Il motore 3 cilindri risulta molto silenzioso, la vettura è facile da guidare e, quando ci si trova a 120-130 km/h, si ha una sensazione di stabilità che molte rivali dello stesso segmento non offrono. Con un pieno di carburante non si arrivano a percorrere gli 882 km dichiarati dalla Casa, ma si oscilla su valori compresi tra 700 e 750 km. Senza dubbio ottimi valori. Gli occupanti viaggiano comodi e lo spazio a disposizione è sufficiente (come il bagagliaio, 280 litri che diventano 952 quando si abbattono i sedili posteriori): non elevatissimo ma nemmeno scarso, insomma si viaggia in grande tranquillità. Questa tranquillità è dovuta anche ai sistemi di sicurezza attiva e passiva, che comprendono: airbag frontali, laterali e a tendina, controlli di stabilità e trazione, sistema anticollisione multipla (che frena automaticamente la vettura dopo il primo impatto per evitare che ne avvengano altri) e sistema di rilevamento della stanchezza del conducente.

Come dice la pubblicità…Volkswagen c’è da fidarsi!!!

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Volkswagen Polo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE