USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Volvo Selekt: le nostre prove con recensione dell’usato garantito

Fortunatamente, quando proviamo le auto, le loro condizioni sono ottimali. È naturale che sia così, sia nell'interesse della casa che in quello dei giornalisti. Abbiamo deciso, però, di andare a provare auto usate con più dei soliti 4.000Km. Per cominciare, abbiamo provato alcune auto del programma Volvo Selekt, l'usato garantito del marchio svedese.

Provare auto usate, ma non da parco stampa

Provare le auto, di questi tempi, significa spesso trovarsi -fortunatamente- con modelli da pochi chilometri destinati esclusivamente ai giornalisti, con un equipaggiamento che rasenta spesso il massimo tra le configurazioni possibili. Condizioni che ovviamente apprezziamo, ma che non sempre riflettono la reale esperienza di chi acquista una vettura. In un momento in cui l’usato viaggia a doppia velocità rispetto al nuovo -secondo un’indagine di Continental sono 187 gli usati venduti ogni 100 immatricolazioni- conoscere il mercato delle auto usate può essere d’aiuto.
Abbiamo quindi deciso di dedicare del tempo a conoscere le proposte ufficiali dei marchi più interessanti, cominciando con il programma di usato garantito Volvo Selekt.


Cos’è l’usato garantito

I marchi più blasonati stanno spingendo molto su programmi di usato garantito. Abbattere il prezzo d’acquisto ed allo stesso tempo offrire un prodotto estremamente controllato sono indubbiamente due idee di successo. Oltretutto, può essere una buona idea per smaltire le vetture date in permuta a pochi anni dall’acquisto.

p1070655

Come funziona Volvo Selekt

Volvo Selekt è il programma di usato garantito del marchio di Stoccolma, da cui abbiamo deciso di partire. Facile, certo, perché Volvo da sempre si lascia apprezzare per la sicurezza e per la durata nel tempo. Le auto certificate Volvo Selekt quindi offrono tagliandi -tutti ufficiali- documentati, così come il chilometraggio che non può essere in alcun modo alterato. Poi, i meccanici Volvo eseguono circa cento controlli  -qualcosa in più a dirla tutta- di qualità, a cominciare dallo stato dei cerchi e continuando con la carrozzeria. Nel caso in cui ci fossero dei componenti da sostituire, Volvo si impegna ad utilizzare solo ricambi originali. Poi c’è l’aggiornamento software ed una garanzia aggiuntiva di 12 mesi senza limiti di chilometraggio, in cui è inclusa anche assistenza stradale gratuita in tutta Europa.

Tra l’altro, le auto del programma Volvo Selekt possono essere finanziate come una vettura nuova, e c’è anche la possibilità di sostituire l’auto acquistata entro 30 giorni -o 1.500 chilometri- nel caso in cui si avesse cambiato idea.

Dove trovare le auto Volvo Selekt

p1070599

Per capire quali sono le differenze tra un’auto acquistata dal concessionario -o da privati- ed un usato garantito Volvo Selekt, potete provare a controllare gli annunci della sezione usato direttamente dal sito ufficiale (lo trovate qui) e confrontare prezzo e chilometraggio, tenendo a mente la grande garanzia che c’è sulla vettura.

I nostri Test Drive delle auto Volvo Selekt

Abbiamo provato tre vetture, cercando di scegliere le più interessanti sul mercato dell’usato. Siamo quindi andati in due diversi concessionari, per capire come funziona il programma e quali siano esattamente le differenze con usati canonici. La prima auto che abbiamo provato è la Volvo V60, con motore Diesel da 1,6 litri e trazione anteriore. Cliccate qui per leggere la prova e vedere il video, che abbiamo realizzato per farvi capire in che stato abbiamo trovato la macchina. Dopodiché abbiamo provato la Volvo XC60 e la Volvo V40, entrambe le prove verranno pubblicate a breve sul nostro canale.

TAGS: