USATA
cerca auto nuove
NUOVA

De Stefani, una storia di successi lunga oltre 110 anni e da oggi Top Dealers Italia!

de stefani spa

Adolfo Cosentino de Stefani alla guida dal 1981 ha saputo portare all'eccellenza Mercedes-Benz in un'area ricca di passione come l'Emilia Romagna. Lo stesso piglio con cui sta guidando Federauto di cui è Presidente. Un Gruppo a 5 stelle e decisamente degno di rientrare fra i Top Dealers Italia. Ripercorriamo qui sotto i 110 anni di storia.

Since 1910 …

Nata nel 1910, inizialmente come bottega artigianale di biciclette e successivamente come concessionaria per veicoli commerciali, oggi De Stefani è il punto di riferimento per  Mercedes-Benz e smart in Emilia-Romagna. Una partnership nata nel 1985 e che viene portata avanti ogni giorno con la massima professionalità e serietà grazie a personale altamente qualificato e alle migliori tecnologie di diagnosi ed intervento.  Nelle cinque sedi, a Imola, Ravenna, Bologna, Forlì e Cesena, si offre un servizio da Stella, consigliando con la massima professionalità la scelta della prossima auto o veicolo commerciale, sia per quanto riguarda il nuovo, auto aziendali, semestrali o km zero sia per l’usato certificato Mercedes-Benz e quello multi marca.

De Stefani, da oltre 100 anni, sinonimo di esperienza, qualità e garanzia

L’offerta di acquisto si completa con tutte le tipologie di servizi finanziari e assicurativi per privati o per attività commerciali a cui aggiunge un’assistenza post- vendita a 360° per tutte le vetture ed i veicoli da lavoro, grazie a tecnici di massima specializzazione, officina e carrozzeria dotati delle più sofisticate attrezzature, con magazzino fornito di tutti i ricambi originali Mercedes-Benz e smart. De Stefani, inoltre, assiste i clienti per ogni aspetto che riguarda la gestione della propria vettura, mettendo a disposizione servizi complementari quali l’ufficio interno di pratiche finanziarie, auto sostitutiva in caso di fermo in officina e un servizio di lavaggio.

Ma vediamo da dove comincia la storia, ritornando indietro al lontano 1910!

de stefani spa

1910 – 1930 | Dalle biciclette De Stefani ai veicoli O.M.

Nel 1910, al civico 187 di Via Ravegnana Evaristo De Stefani, 27 anni, originario di Santo Stefano (RA) e già meccanico costruttore di biciclette, apre la sua prima bottega artigiana. Vi costruisce e vende le biciclette che fabbrica insieme ad un operaio: le “De Stefani” e le “Velox”. Rientrato dalla Grande Guerra, Evaristo De Stefani passa dalle biciclette ai ricambi di automezzi e nel 1927 acquisisce la concessione di vendita per la Romagna dei veicoli commerciali “O.M.” (Officine Meccaniche), l’allora celebre marca nazionale di autocarri. Nel 1930 l’attività si trasferisce in Piazza XX settembre, nei locali del Palazzo Trincossi.

1945 – 1958 | “Lambretta” in Piazza XX Settembre e la “Simca” a Ponte Nuovo

All’indomani della liberazione di Ravenna, De Stefani compra il Palazzo Trincossi, sede delle sue attività, e pochi anni dopo acquisisce il mandato della celebre “Lambretta”. Nel ’48 entra di scena il figlio Stelvio a segnare un ideale ricambio generazionale per l’azienda De Stefani. Nel 1957 viene costruita a Ponte Nuovo la nuova sede dell’azienda, precisamente all’intersezione fra Via Romea e Via Dismano, dove ancora risiede il quartier generale della De Stefani SpA. Nel 1958 sotto la ragione sociale “Evaristo De Stefani di Stelvio De Stefani” viene acquisita la concessione per tutta l’Emilia Romagna delle automobili “Simca”.

1966 – 1981 | De Stefani S.p.A. e nuova guida

Nel 1966 viene a mancare Evaristo De Stefani, fondatore della omonima azienda. L’azienda viene dunque condotta da Stelvio. Il 1’ gennaio 1980 l’azienda cambia denominazione sociale e diventa Società per Azioni. L’anno successivo diventa Amministratore Delegato dell’azienda Adolfo Cosentino De Stefani che detiene tuttora la medesima carica.

1985 – oggi | Mercedes-Benz e Smart

Il 1985 è l’anno della grande ri-organizzazione aziendale. Ad Aprile la De Stefani acquisisce il mandato per la vendita dei veicoli industriali Mercedes-Benz su tutta la Romagna; a luglio ottiene il mandato anche per la vendita delle vetture Mercedes- Benz a Ravenna. Nel 1990 apre la filiale di Forlì. A settembre 2009 un’altra data storica: De Stefani SpA ottiene la concessione per la vendita della smart a Ravenna e Imola. A Dicembre viene acquisita l’officina autorizzata di Piazza Trento e Trieste a Bologna. Bisognerà attendere altri 3 anni per veder sorgere la filiale di Cesena, che aprirà nel 2012.

Il futuro

La mobilità sta cambiando ed il 2020 è stato caratterizzato dallo stesso COVID-19 che è stato affrontato professionalmente potendo contare su una struttura già altamente digitalizzata che ha saputo sfruttare lo smart working durante il lockdown per mantenere il rapporto con la propria clientela. Ripresa l’attività De Stefani spa ha subito ripreso il ritmo con l'assistenza gestendo il cumulo di interventi al meglio. La ripresa è partita ed il Gruppo è fiducioso di ritornare ai livelli di crescita pur essendoci ancora indubbie incertezze e tutto non potrà tornare come prima.

Adolfo Cosentino De Stefani ha dimostrato il suo temperamento da Presidente Federauto sollecitando interventi dello Stato che stanno per giungere sotto forma di incentivi sia per le vetture ad emissioni zero o estremamente come le ibride plug-in ma anche per le Euro6 Diesel e benzina che sono la parte preponderante degli stock presenti nelle Concessionarie italiane.

Il 2020 per De Stefani prosegue col titolo Top Dealers Italia !

Infomotori.com - Top Dealers Italia
Informazioni

Via Dismano, 2 – 48124, Ravenna (Ravenna), Italia
www.destefani.net
vedi tutti >>
RUOTE IN RETE