Audi Q4 e-tron Concept: il crossover elettrico per Ginevra 2019

Cresce l'offensiva elettrica del marchio di Inglostadt, che al Salone di Ginevra 2019 porta la nuova Audi Q4 e-tron Concept. Le specifiche dovrebbero essere le stesse di e-tron, incentrate però sull'autonomia piuttosto che sulle prestazioni

Audi Q4 e-tron è uno dei modelli più attesi in vista del Salone di Ginevra 2019. L’offensiva elettrica di Inglostadt procede quindi come previsto dopo il debutto in Italia di Audi e-tron, dalla quale la nuova Q4 elettrica eredita il comparto tecnico. Il SUV coupé però, rispetto alla berlina, incentrerà la capacità delle batterie verso un’elevata autonomia piuttosto che alle prestazioni nude e crude.

Questo concept Audi arriva quindi per mostrare a pubblico ed investitori che, oltre ai muscoli, nei Quattro Anelli c’è anche tanto cervello da impiegare in futuro: non soltanto vetture potenti quindi, ma alternative concrete al combustibile fossile in termini di percorrenza chilometrica.

Deep in the future

Non è poi una galassia così lontana quella mostrata nei bozzetti della nuova Audi Q4 e-tron Concept. Gli interni della vettura mostrano una reinterpretazione dello stile del marchio, ma non scompigliano troppo le carte in tavola. Il generoso display infotainment, orientato al guidatore, non supera i 10 pollici. Molto elegante la linea del tunnel centrale, mentre il fascio di luce proiettato sopra alla strumentazione lasciano intendere un nuovo tipo di head-up display, verosimilmente ad ologramma.

Le linee esterne intercettano al meglio le nuove tendenze nell’area premium che gradisce SUV sportivi dalla finestratura rastremata e dalle linee appuntite. Il frontale non rinuncia al marchio di fabbrica Aud, l’iconica griglia romboidale, che per l’occasione non avrà bisogno di feritoie.

La nuova Audi Q4 e-tron Concept anticipa il nuovo corso stilistico del marchio e lo fa in grande stile, confermandosi tra le anteprime più interessanti del salone elvetico.

ARTICOLI CORRELATI