Audi e-tron debutta in Italia, prezzi da 83.930 euro

L'Audi e-tron, SUV 100% elettrico, arriva sul mercato italiano, dove debutta con prezzi di listino a partire da 83.930 euro. L'autonomia dell'auto è di oltre 400 chilometri.

Audi e-tron, prima auto completamente elettrica del brand dei Quattro Anelli, debutta sul mercato italiano il prossimo marzo dopo essere stata presentata presso le centrali idroelettriche di Trezzo d’Adda e di Nove-Vittorio Veneto, imponenti opere architettoniche di proprietà di Enel Green Power, azienda leader nella produzione di energia elettrica derivata da fonti rinnovabili.

Il SUV ecologico di Audi ha attratto a sé gli sguardi nel corso di due serate distinte, la prima tenutasi alla centrale “Taccani” di Trezzo d’Adda (Mi), costruita tra il 1903 e il 1906, e la seconda a Nove-Vittorio Veneto (Tv), un impianto questo in funzione dal 1925 dove abbiamo avuto il piacere di partecipare al reveal.

Il SUV a trazione integrale della Casa di Ingolstadt, vettura a 5 posti, vanta un’autonomia superiore ai 400 chilometri nel ciclo WLTP ed è la prima auto tedesca di serie in grado di attingere alle colonnine ad alta capacità da 150 kW che purtroppo Ionity deve ancora inaugurare in Italia anche se in Alto Adige l’esperienza si può provare grazie ad Alperia. Così facendo, Audi e-tron può ricaricare le proprie batterie fino all’80% in meno di 30 minuti. La potenza massima della e-tron è di 408 cavalli e la coppia massima è pari a 664 Nm.

In caso contrario i tempi si allungano, considerando che l’attuale alimentatore da 11kWh consente di caricare su una colonnina tradizionale da 11 o 22 kWh un’energia sufficiente a percorrere 40km per ogni ora di ricarica. Considerando l’autonomia dichiarata di 400km sembra chiaro che l’auto necessiterà di un’intera nottata per un pieno di energia elettrica.

A compensazione della fase iniziale di necessaria pazienza va detto che Audi Italia offre gratuitamente un cospicuo numero di kWh grazie ad un accordo con Enel X, con cui potrete fare circa 14.000km entro i primi due anni e quindi ricevere pieni di energia gratuiti in questo biennio in cui la mobilità elettrica risulta avanguardistica soprattutto a causa dello scarso sviluppo delle infrastrutture.

Il SUV elettrico ricorda molto Audi Q5 ed è prodotto nello stabilimento belga di Bruxelles, e avvalendosi di batterie da 95 kW scatta da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. Tra le dotazioni di spicco presenti sulla prima elettrica dei Quattro Anelli ci sono sicuramente gli specchietti retrovisori esterni virtuali, tanto futuristici quanto affascinanti. Nuova Audi e-tron sarà ordinabile a fine anno a partire da 83.930 euro con prime consegne attese a marzo con una già interessante lista di attesa che conferma come il pubblico italiano sia maturo per questo tipo di vetture.

Per info più dettagliate vi rimandiamo ai precedenti articoli.

ARTICOLI CORRELATI