USATA
cerca auto nuove
NUOVA
VOTO 3/5 su 128 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Q4

L’Audi Q4 e-tron è un SUV elettrico che va ad arricchire la famiglia “a batterie” della Casa dei Quattro Anelli, erede del concept visto al Salone di Ginevra 2019 e disponibile sia in carrozzeria tradizionale che in quella “Sportback” con tettuccio Coupé

STORIA DEL MODELLO

Anno 2019, Salone di Ginevra: dopo il debutto del pregiato SUV e-tron, il marchio Audi ha l’obiettivo di ampliare la sua gamma di vetture “ad elettroni” e porta in scena la Q4 e-tron concept, un “ruote alte” dallo stile Coupé rivolto più all’efficienza che all’efficacia in termini di velocità massima e scatto da fermo a 100 km/h.
Con un pacco batterie particolarmente generoso, la Q4 e-tron concept vuole puntare l’attenzione all’autonomia massima con una singola ricarica e ci riesce due anni più tardi con il debutto della versione di serie. Doppia versione di carrozzeria, da SUV tradizionale e da SUV con il tettuccio abbassato, tre specifiche di powertrain ma, soprattutto, due tagli di batterie, rispettivamente da 52 e da 77 kWh per una percorrenza massima che arriva fino a quota 520 km.

CARATTERISTICHE DISTINTIVE

La nuova Audi Q4 e-tron è imperniata attorno a un unico concetto: efficienza. Aerodinamica innanzitutto, grazie a una carrozzeria dal look muscoloso e imponente con Cx pari a 0,28 nel caso della versione “standard” e di 0,26 se si prende in considerazione la versione Coupè, impreziosita tra l’altro da un alettone posteriore in grado di offrire fino a 12 km di autonomia massima aggiuntiva rispetto a quella garantita dal pacco batterie posizionato sotto il pianale.
L’efficienza, tuttavia, è presente anche nell’abitacolo, dove gli effetti della piattaforma MEB derivata dal Gruppo Volkswagen sono evidenziati in prima battuta da una capacità del bagagliaio che oscilla tra 520 e 1.490 Litri (535 – 1.460 nel caso della Sportback), qualora si decidesse di abbattere la fila di sedili posteriori. Sotto il punto di vista della tecnologia, la Q4 e-tron eccelle grazie al Virtual Cockpit da 10,25’’ con head-up display a realtà aumentata e al nuovo sistema infotainment su piattaforma MIB3, potenziato dalla presenza degli ultimi ADAS per la guida semi-autonoma di Livello 2.
Il punto di forza in fatto di efficienza, ovviamente, si trova sotto il… pianale, dove alloggiano gli accumulatori dalla capacità di 52 o 77 kWh: questi garantiscono rispettivamente fino a 350 e fino a 520 km di autonomia nel ciclo di utilizzo WLTP, con consumi particolarmente ridotti anche grazie alle tre potenze specifiche della powertrain.
Si parte dalla Q4 35 e-tron con singolo motore elettrico da 170 cavalli per proseguire con la Q4 40 e-tron da 204 cavalli, affiancata dalla top di gamma Q4 50 e-tron a doppia unità elettrificata su entrambi gli assali da 299 CV – e provvista quindi della celebre trazione integrale Quattro progettata in quel di Ingolstadt.

A CHI LA CONSIGLIAMO

La nuova Audi Q4 e-tron è un SUV di ultima generazione che vuole rendere disponibili le tecnologie della famiglia “a batterie” del marchio tedesco a una platea più grande di clienti: costa circa la metà della prima e-tron e anche della berlina sportiva e-tron GT, ma non si fa mancare nulla grazie a un pacchetto performante, concreto e bello da vedere.
Il suo look è muscoloso e ben piazzato come vogliono le ultime mode del momento, mentre la dotazione è una delle più ricche tra quelle presenti sul mercato. I motori, inoltre, sono puliti, consumano poco e hanno un’autonomia davvero interessante. Sarà disponibile dall’estate 2021 anche in due serie limitate, la Elegant Edition One e la più sportiva Progressive Edition One. Se amate i SUV… perché non darle una chance?

Sponsor

SEAT Tarraco
SEAT Tarraco
OFFERTA SEAT Tarraco, il family SUV con fino a 7 posti.

Sponsor

SEAT Tarraco
SEAT Tarraco
OFFERTA SEAT Tarraco, il family SUV con fino a 7 posti.

Sponsor

Nuova SEAT Arona
Nuova SEAT Arona
OFFERTA Nuova SEAT Arona il city SUV anche a metano.
ULTIMI ARTICOLI Audi Q4
TUTTO SU Audi Q4
ANNUNCI USATO GARANTITI


Compra un'auto solo dai migliori !

Infomotori offre solo annunci usato con quotazione EUROTAX inseriti dai migliori e seri Concessionari Ufficiali Italiani.
No annunci privati né Annunci "civetta" per la vostra sicurezza e tutti garantiti !