Gran Premio Nuvolari 2009

Gran Premio Nuvolari 2009. Era l’11 agosto 1953 quando scomparve Tazio Nuvolari, il leggendario pilota mantovano. Tutto il mondo si commosse e il dolore fu grande anche per gli organizzatori della “corsa più bella del mondo”, la 1000 miglia. Renzo Castagneto, Aymo Maggi e Giovanni Canestrini, i tre che con Franco Mazzotti avevano ideato questa conpetizione, erano molto legati al pilota sia come persona che per le memorabili gesta che contribuirono a
rendere sempre più grande la celebre gara. Nacque così, con l’intenzione di onorare la memoria di Nivola, il Gran Premio Nuovolari. Passando attraverso Mantova, venne disputato dal 1954 al 1957, attraverso i lunghi rettilinei della pianura padana tanto cari al pilota. 

Sono passati molti anni, ma il Gran Premio Nuvolari è tornato, e oggi è una gara internazionale di regolarità CSAI-FIVA che vede al nastro di partenza trecento auto d’epoca costruite dal 1919 al 1969, molte delle quali provenienti da esclusive collezioni straniere. La Scuderia Mantova Corse organizza oggi il Gran Premio Nuvolari caratterizzando l’evento nel panorama internazionale per il taglio particolarmente sportivo ma è altrettanto attenta ad offrire momenti conviviali tanto apprezzati dagli equipaggi che vi partecipano ogni anno sempre più numerosi. In più, il marchio automobilistico Audi, che proprio quest’anno compie 100 anni, da tempo sponsor della manifestazione, festeggerà il 70° anniversario della storica vittoria di Nuvolari al Gran Premio di Belgrado l’8 settembre 1939 con l’esemplare unico AUTO UNION TIPO D del 1939, esposta presso lo stand del Gran Premio Nuvolari della Techno Classica ad Essen appena conclusa.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE