Mille Miglia 2018: date e orari dell’evento

Che si accendano i motori e si scaldino i cuori, per la Mille Miglia 2018 è già tutto pronto, mancano solo le auto! La gara di regolarità prenderà vita il prossimo 16 maggio e come tradizione sarà Brescia a dare il via alle danze – per poi far tappa a Roma con ritorno nuovamente nella provincia lombarda. Poche, ma ghiotte le novità di quest’anno – riguardanti in particolare le tappe che saranno toccate dalla carovana di auto storiche. Ma andiamo con ordine.

Come da regolamento ai nastri di partenza si potranno presentare solo i modelli in grado di comprovare la partecipazione ad almeno una delle edizioni della Mille Miglia storica – cioè quando avevamo a che fare con una vera e propria gara di velocità. Parliamo quindi delle prime 24 annate, dal 1927 al 1957 – durante la seconda guerra mondiale la gara fu sospesa ndr.

Novità arrivano invece dal percorso che coinvolgerà nuove tappe in modo da toccare quelle località in cui la Mille Miglia è assente da qualche anno. Per accontentare tutti, o quasi, si è quindi deciso di iniziare l’evento di mercoledì e non come tradizionalmente di giovedì.

Partenza il primo giorno da Brescia quindi – per poi far tappa a Desenzano del Garda e Sirmione – proseguire in direzione Mantova e Ferrara e chiudere la prima tappa sulla riviera adriatica tra Cervia e Milano Marittima. Il secondo giorno sveglia presto e partenza in direzione Repubblica di San Marino per poi scendere verso Sud passando da Arezzo e Cortona. La tappa come da tradizione vedrà calare il sipario a Roma per la passerella notturna tra le vie della Capitale.

Venerdì via da Roma e ritorno al Nord costeggiando la via Aurelia in direzione Lucca e in Versilia. Terza giornata che si concluderà come lo scorso anno in quel di Parma. Sabato è invece il giorno del gran finale con la processione di auto che chiuderà l’edizione della Mille Miglia 2018 a Brescia – non prima aver fatto però visita a Lodi e all’autodromo di Monza.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE