Obbligo gomme invernali o catene da neve 2012: tutte le informazioni utili per guidare sulla neve

Catene a bordo e gomme da neve installate sulle vetture. Obbligatorie queste misure di sicurezza per viaggiare sereni in caso di neve

Durante l’inverno è necessario attrezzare adeguatamente la propria automobile e il proprio veicolo commerciale alla guida su neve: non si transige in merito a misure di sicurezza. La garanzia di una guida affidabile anche su strade innevate è assicurata infatti installando degli pneumatici invernali adeguati oppure se non volete cambiare gomme, è necessario portare a bordo sempre le catene da neve, in modo da poterle montare facilmente in caso di repentine nevicate. Valutate quale soluzione è il caso di adottare per essere pronti ad affrontare il maltempo senza essere colti impreparati.

Gomme invernali o catene da neve?

Consultando il codice della strada si può verificare che gli pneumatici invernali sono affiancati alle catene da neve in merito di garanzia di sicurezza su strada. Montando le gomme termiche o portando a bordo le catene da neve si ricorre al riparo anche dalle eventuali contestazioni da parte delle Forze dell’Ordine nelle strade dove è previsto l’obbligo. Oltre ad evitare problemi per infrazioni del Codice della Strada, si investe in termini di sicurezza in ogni situazione e in ogni tipo di manovra.
Per quanto riguarda gli pneumatici è importante installarli su tutte le quattro ruote e non affiancarli ad una coppia di gomme estive perchè l’equilibrio dinamico della vettura verrebbe notevolmente compromesso. In situazioni climatiche sfavorevoli è fondamentale pensare a tutte le misure di sicurezza idonee a non incorrere in situazioni di pericolo.

Meglio la guida su neve a bordo di un SUV o di una compatta?
Le vetture piccole e leggere agevolano la guida su neve rispetto ai SUV grazie a pneumatici più stretti. I SUV non sono del tutto affidabili anche se con trazione 4×4, in quanto i lati positivi della trazione integrale non si fanno notare quando si fanno le curve o quando si deve arrestare la vettura. Va prestata grande attenzione anche al cambio delle marce, in quanto scalare in curva potrebbe portare all’attivazione del blocco dell ruote motrici. Questo contribuirebbe alla perdita di aderenza sulle ruote anteriori o su quelle posteriori, con la conseguenza di incorrere nel rischio di sbandare. Meglio frenare intensamente prima di affrontare la curva, quando ancora le ruote sono dritte, in modo da testare l’aderenza e da abituarsi all’intervento del sistema antibloccaggio dei freni (ABS).

Altri consigli utili…
In caso di improvvise nevicate è importante mantenere la calma e non farsi prendere dal panico. Per muoversi senza troppi disagi è utile prima di tutto una maggiore prudenza, da enfatizzare in assenza di pneumatici invernali. In questo caso è necessario fare manovre dolci, azionare lo sterzo in modo e calibrare l’utilizzo di freni ed accelleratore in modo da non avere scompensi dovuti alla presenza di neve sull’asfalto.

TAGS:
ARTICOLI CORRELATI