Super ammortamento ed iper ammortamento 2018

Il super ammortamento 130% è stato confermato anche per il 2018: previsti dunque incentivi per chi investe nella propria impresa.

La legge di stabilità 2018 contiene interessanti novità fiscali, come la riconferma del super ammortamento ridotto dal 140% al 130% e dell’iper ammortamento al 250%. L’iper ammortamento al 250% è riconosciuto solo su particolari beni strumentali altamente tecnologici.

La Legge di Bilancio 2018 ha confermato il super ammortamento 2018 al 130% per sostenere gli investimenti delle imprese in Italia, seguendo la strada intrapresa fin dal 2016.

Il super ammortamento del 130%, finalizzato ad incentivare gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi, consente di fruire una maggiorazione del 30% del costo di acquisto, ivi compreso il leasing finanziario, di beni strumentali. Il nuovo super ammortamento 2018 al 250% che consente ai beneficiari di fruire di un’imputazione di quote di ammortamento più elevata per i prodotti hi tech con il cosiddetto iperammortamento 2018.

L’iperammortamento al 250% nasce per favorire la ripresa del settore industriale ed è dedicato all’acquisto di macchinari e dispositivi di alto profilo tecnologico (industria 4.0). La legge di stabilità 2018 non include alcuna agevolazione per i mezzi di trasporto (né superammortamento né iperammortamento).

In sostanza la legge di stabilità 2018 conferma il super ammortamento del 130%, introduce l’iperammortamento del 250% per l’acquisto di beni ad alta tecnologia ed introduce detrazioni fiscali del 30% per chi investe nelle piccole e medie imprese. Prima di dare per scontate queste agevolazioni, comunque, consigliamo sempre di rapportarsi con il proprio commercialista o consulente finanziario, che certamente saprà come muoversi e quali soluzioni consigliarvi. Se si tratta di un professionista serio e competente vi darà una mano per ottenere tutti i benefici e i vantaggi previsti dal super ammortamento.

Si ringrazia per le immagini e le informazioni la concessionaria Ford New Wheels di Verona.

ARTICOLI CORRELATI