BMW K 1600 GT e K 1600 GTL le nuove tourer di prestigio

BMW Motorrad aveva presentato la Concept 6 nell’autunno del 2009, poche settimane fa è stata sorpresa a fare rifornimento. Ora la K 1600 è più vicina alla realtà e la BMW, l’unica casa motociclistica a registrare dati di vendita positivi, annuncia che produrrà due versioni della prossima turistica sei cilindri: la K 1600 GT e K 1600 GTL.

I motori sei cilindri in linea affascinano per il loro equilibrio e il loro funzionamento rotondo, per la distribuzione potenza/coppia capace di dare al guidatore delle forti emozioni e di godere l’inconfondibile suono del sei cilindri.
Quello che BMW vuole offrire con la sua prossima tourer, oltre alla sicurezza, anche degli equipaggiamenti comodi, dinamici ma anche che comunichino il prestigio che contraddistingue il marchio dell’elica.

Le K 1600 GT e GTL, con il nuovo motore sei cilindri in linea più compatto mai costruito per una motocicletta di serie (appena 102,6 kg di peso), inaugurano una nuova era per quanto riguardo le prestazioni di guida combinate ai lunghi viaggi e al comfort, offrendo un elevatissimo livello di comodità e di dinamica di guida con un pacchetto di equipaggiamenti di prestigio e lusso.
Il motore a sei cilindri ha una potenza di 118 kW (160 CV) e una coppia massima di circa 175 Nm.

La BMW K 1600 GT è comoda anche sui percorsi lunghi grazie alla perfetta soluzione del triangolo ergonomico pedane-sella-manubrio.
L’equipaggiamento di serie è molto ricco e comprende tutto quello che un mototurista esigente può richiedere: fari allo xeno, manopole riscaldabili, regolazione della velocità e computer di bordo. Comfort di marcia, equipaggiamenti completi e prestazioni, la nuova sei cilindri si presenta come una moto capace di esaudire tutti i desideri.

La BMW K 1600 GTL è perfetta per i viaggi in coppia soddisfando le aspettative più elevate. Il pilota e il passeggero in sella godono di una posizione rilassata consentendo loro di mantenere una postura diritta, di certo apprezzata nei viaggi più lunghi e stancanti per la schiena.
La versione GTL sarà la super turistica tedesca che farà concorrenza alla Honda GL 1800 Goldwing, ed è stata sviluppata per offrire il miglior comfort sia al pilota, grazie a una posizione di guida più comoda con le pedane più basse e avanzate e al manubrio più lungo e arretrato, che per il passeggero che siede su una sella più alta e può contare sull’appoggio al topcase di serie
La dotazione di serie della K 1600 GTL è la medesima della K 1600 GT con l’aggiunta di un sistema audio e due soluzioni innovative in più.

Una riguarda un sofisticato sistema per il trasporto bagagli, mentre l’altra invece riguarda l’introduzione, come optional e per la prima volta tra le motociclette, di un innovativo sistema di illuminazione elettronico chiamato Adaptive Headlight che ottimizza il fascio di luce per una migliore visibilità notturna.
Insieme a numerosi elementi di design, BMW fa della K 1600 GT e GTL l’ammiraglia tra i modelli da turismo di BMW Motorrad.

In sintesi, i dettagli della BMW K 1600 GT/GTL:

  • Propulsore sei cilindri in linea dall’elevata elasticità, soprattutto ai regimi bassi e medi.
  • Potenza del motore 118 kW (160 CV) a circa 7 500 g/min e coppia massima di circa 175 Nm a circa 5 000 g/min.
  • Oltre al 70 percento della coppia massima disponibili già a partire da 1 500 g/min..
  • Il motore sei cilindri in linea è il più leggero e compatto mai realizzato in una motocicletta di serie, con un peso di solo 102,6 kg e una larghezza di 560 mm.
  • Applicazione coerente del lightweight design in tutti i componenti della motocicletta (supporto frontale in magnesio, telaio posteriore in alluminio, albero motore ecc.).
  • E-gas.
  • Possibilità di scegliere tra tre modalità di guida (“Rain”, “Road”, “Dynamic”).
  • Elevata sicurezza attiva grazie al BMW Motorrad Integral ABS di serie (semintegrale).
  • Controllo della trazione DTC (Dynamic Traction Control) per offrire la massima sicurezza in fase di accelerazione (optional).
  • Ciclistica con Duolever e Paralaver e concentrazione ideale delle masse per esaltare le caratteristiche di guida dinamiche, abbinandole al massimo comfort.
  • Regolazione elettronica delle sospensioni ESA II (Electronic Suspension Adjustiment II) per il setting ottimale in tutte le condizioni di guida e sempre adatta al carico (optional).
  • Novità mondiale nel mondo delle motociclette: Adaptive Light Control (optional) in combinazione con i proiettori allo xeno di serie, per aumentare la sicurezza nella guida notturna ed in condizioni di scarsa visibilità.
  • Per la prima volta viene offerto un concetto di comandi integrato, con Multi-Controller, schermo a colori TFT e guida a menu.
  • Sistema audio con predisposizione per il navigatore e interfaccia controllabile per iPod, MP3, USB, Bluetooth e radio satellitare (solo USA e Canada) (di serie nella K 1600 GTL).
  • Design innovativo per ottimizzare la protezione contro vento ed intemperie.
  • K 1600 GT ergonomia perfetta per la guida turistica.
  • K 1600 GTL con configurazione ergonomica altamente confortevole per affrontare dei percorsi lunghi ed equipaggiamenti da turismo di lusso.
  • Ricca gamma di optional ed accessori su misura.

TAGS:

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE