Honda Crossrunner: naked turistica

Come si può descrivere la Honda Crossrunner? Possiamo cominciare dicendo che è l’idea del colosso nipponico pensata per unire due segmenti del mercato motociclistico: i tecnici ed i manager Honda con i dati di vendita alla mano, hanno constatato come le preferenze dei motociclisti siano indirizzate verso le turistiche e le naked.
Ma le prime non danno le prestazioni sbarazzine delle nude, che non sono però il massimo in fatto di comodità per i viaggi di media – lunga percorrenza.
Ecco allora come Honda ha trovato la soluzione, combinando le caratteristiche migliori delle due tipologie, a cominciare dal motore V4 da 800cc che rende unica ed emozionante l’esperienza di guida, tanto per i brevi tragitti urbani quanto per le lunghe distanze.

Dalle indagini di mercato è emerso un gradimento di tanti motociclisti per l’immagine poliedrica delle adventure-bikes, mentre per altri la minore stabilità di questo tipo di moto, dotate di sospensioni a lunga escursione, sella alta e pneumatici semi-tassellati, erano un forte deterrente all’acquisto. Le ricerche hanno quindi messo in evidenza il desiderio dei  clienti per una moto dalla forte personalità, divertente da guidare in tutte le condizioni e per tutto l’anno, sia che si tratti di un rapido trasferimento in città che di un lungo viaggio su grandi distanze.
Il Crossrunner risponde a tutte queste esigenze mixando il meglio di due mondi.

In fase di progettazione e sviluppo il team si è focalizzato sul risultato finale: quello di creare una moto dalle grandi prestazioni ma equilibrata, grazie a un livello superiore di gestibilità, per offrire a piloti di qualsiasi livello di abilità un’esperienza di guida entusiasmante. Così è stata realizzata una posizione di guida comoda, a 816 mm da terra, ed eretta per esaltare le sensazioni offerte da velocità, accelerazione e angolo di inclinazione in curva.
Per ottimizzare l’aerodinamica e la gestione dei flussi d’aria, sono stati sostenuti 120 sessioni di test in galleria del vento. Allo stesso tempo, lo studio dei flussi d’aria ha contribuito a plasmare la forma della carenatura multistrato, regalando alla Crossrunner un look innovativo.
Per garantire al pilota il massimo controllo, l’ampio manubrio massimizza la manovrabilità e conferisce il giusto feeling con l’avantreno, anche ai più piccoli impulsi sul manubrio.
Ecco com’è nata una posizione di guida naturale e proattiva tipica di una naked, combinata con la spaziosità, il comfort e la robustezza di un modello adventure.
Anche la posizione del passeggero è state studiata il miglior comfort: presenta infatti un ridotto dislivello rispetto a quella del pilota in modo da rendere facile salire e scendere dalla moto e massimizzando la protezione dal vento.

Le innovazioni continuano sotto l’aspetto tecnico. Il motore infatti è un vigoroso V4 da 800cc, sviluppato per una guida versatile e multiuso. Con questo propulsore la Honda Crossrunner si differenzia dalla maggior parte delle sport-tourer, che utilizza motori a quattro cilindri in linea, e da quasi tutti i modelli adventure che montano propulsori bicilindrici.
Data la potenza elevata, 99CV e 72,8 Nm a 9.500 giri al minuto, erogata comunque in modo lineare e progressiva, l’ABS è di serie per  un’azione frenante efficace e sicura su qualsiasi percorso.
Per garantire una spinta corposa alle basse velocità e allo stesso tempo un picco di potenza elevato agli alti regimi, è stato messo a punto il sistema VTEC Honda. Questa tecnologia offre la fasatura variabile delle valvole per ottimizzarne il grado di apertura. Una caratteristica unica nel panorama del mercato motociclistico.

Il Crossrunner è disponinile in tre varianti di colore, distinte da una combinazione in due tonalità: Graphite Black / Moonstone Silver Metallic; Pearl Fadeless White / Bullet Silver Metallic e Candy Blazing Red / Moonstone Silver Metallic.

Ricca la gamma accessori disponibili a richiesta, progettati contestualmente a questo nuovo modello. Si va dal set di borse laterali da 29 litri al bauletto portaoggetti da 31 litri con serratura e sistema di montaggio a estrazione rapida. È previsto un cupolino rialzato dedicato ai piloti più alti di statura per una migliore protezione aerodinamica e un kit manopole riscaldate dotate di controllo integrato per il massimo comfort.
Inoltre non mancano un set di deflettori per la carenatura che offrono una protezione superiore dal vento; il cavalletto centrale; la presa da 12V; il telo protettivo in tessuto impermeabile ma traspirante ed infine il lucchetto a U e sistema antifurto Averto con dotato di sirena da 118dB.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE