BMW S1000RR Superbike

BMW S1000RR Superbike. Mentre pubblichiamo questa video-intervista a Xaus, arriva la notizia che i primi test a Philip Island della nuova BMW S 1000 RR hanno portato i primi esiti positivi. 97 i giri per Troy Corser e il miglior tempo registrato è stato di 1.32.9 mentre Ruben Xaus dopo 114 giri di pista è riuscito a strappare un 1.33.5.

La storia di BMW Motorrad è lunga, la tradizione corsaiola risale infatti a 84 anni fa, con l’R32 nel 1923. Da allora, le moto BMW hanno gareggiato con successo sull’Isola di Man e su altri rinomati circuiti. L’ultimo successo del team ufficiale BMW fu il 2° posto di Walter Zeller nel Campionato del Mondo 1956. Il primo successo di BMW nel campionato Superbike Americano è stato a Daytona (USA) nel 1976, quando l’americano Steve McLaughlin vinse il Campionato AMA Superbike in un avvincente arrivo al photo-finish con il compagno di squadra Reg Pridmore.

Il Campionato del Mondo Superbike nasce nel 1988 e da allora è diventato l’emblema di gare combattute e competitive. BMW Motorrad ha sì una storia molto lunga, ma nel Campionato del Mondo Superbike resta comunque una debuttante, in una Serie attualmente tra le più competitive.

BMW è entrata nel mondiale Superbike perché è un campionato che gli appassionati ed i clienti identificano sia con il Marchio che con il prodotto, e non dovremo aspettare molto per vedere l’S 1000 RR stradale da cui è derivata la moto da corsa e che farà il suo debutto pubblico all’inizio dell’estate 2009. I piloti che quest’anno parteciperanno sono molto entusiasti del progetto, e sono fiduciosi nei possibili progressi, anche se svantaggiati rispetto agli altri team, che alle spalle possono contare su informazioni e dati degli anni precedenti. Chiaramente la moto da gara si avvicina molto a quella di serie, la cui produzione è finalmente iniziata.

Il “pacchetto” di questa moto è completamente nuovo, molto compatto e leggero, con un motore 4 cilindri in linea di 999 cc, ed un peso a secco di 183 kg. È lei la vera novità tra le supersportive.
Testata e dimensione del motore sono molto compatte. Le valvole sono attivate tramite alberi a camme molto piccoli e leggeri. Questo tipo di costruzione assicura elevati regimi del motore e, allo stesso tempo, massima libertà nella configurazione del motore in termini di coppia e potenza.
Sarà disponibile il Dynamic Traction Control (DTC); il principio di funzionamento del sistema di controllo di trazione è direttamente derivato dalle attività racing. Inoltre è dotata di un nuovo sistema di ABS sportivo disponibile in 4 differenti modalità.

Intanto vi lasciamo le ultime foto che ritraggono BMW S 1000 RR in livrea ufficiale e il video esclusivo con l’intervista a Ruben Xaus e le sue impressioni. In  più un rapido giro nella factory BMW per capire come stanno preparando la nuova supersportiva.


Guarda le foto!

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE