Jonathan Rea vince il suo primo mondiale Superbike a Jerez


É il primo mondiale costruttori di Kawasaki nella Superbike, così come è il primo titolo mondiale di Jonathan Rea. Il pilota nordirlandese ha inseguito a lungo la sua vittoria, con anni di militanza e tanti sacrifici per arrivare davanti a tutti. Rea vince il mondiale dopo una stagione in cui la sua supremazia non è mai stata messa in dubbio, facendogli conquistare il titolo con due gare d’anticipo.

Non hanno potuto niente gli avversari: Chaz Davies è secondo in campionato, ma a 125 punti di distanza, il compagno di squadra è terzo a -147. Per questo Rea, a 28 anni, si può dire di essere finalmente in ascesa. In questi campionati è molto diverso rispetto alla MotoGP, campioni a diciotto o vent’anni, i pochi eletti che riescono a salire sul tetto del mondo della Superbike lo fanno da adulti, magari con una famiglia a casa o nei box.

Jonathan è sempre stato un pilota forte e di grande potenziale, lo si è visto correre anche nella classe regina per sostituire Casey Stoner, infortunato. Ma lui non ha mai accettato di rimanere in MotoGP per correre con una Open, lui voleva vincere e cel’ha fatta. Dopo sette anni con la Honda, il passaggio alla casa di Akashi ha cambiato la sua vita, rendendolo vincente da subito.

A volte, anzi spesso, un pilota deve trovare la giusta alchimia con una moto perché non ce n’è una che vince sempre, bisogna trovare quella giusta; come una donna, e per Rea la donna giusta è la ZX-10R.

Il neo campione del mondo, per celebrare la vittoria -giunta nella peggior manche della stagione con due quarti posti- ha indossato tre caschi differenti a rappresentare i nordirlandesi che hanno vinto a livello mondiale: Brian Reid, Joey Dunlop e…lui stesso!  

TAGS:
LISTINO E OFFERTE SPECIALI

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Con cerchi in lega da 20”.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Con cerchi in lega da 20”.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 41.850€
Articoli più letti